28.5 C
Vicenza
30 Giugno 2024
SPORTvicentino
Golf

Golf, l’Alps Tour Colli Berici apre l’Italian Pro Tour

alps_tour_colli_bericiDal 15 al 17 maggio il Golf Club Colli Berici ospiterà la quinta tappa dell’Alps Tour 2014. Al via 138 giocatori

Scatterà giovedì l’Alps Tour Colli Berici (15-17 maggio) – quinta tappa dell’Alps Tour 2014 – che dà il via all’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali allestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf. Il torneo, preceduto mercoledì 14 maggio dalla Pro Am Golf Club Colli Berici a cui parteciperanno 30 squadre composte da tre dilettanti e un professionista, si giocherà sul percorso del Golf Club Colli Berici di Brendola (VI).

La manifestazione ha il patrocinio della Federazione Italiana Golf e dell’Italian Pro Tour ed è sostenuta da Solid Works come sponsor della gara, Sky come media partner, Frosecchi e John Deere come fornitori ufficiali, Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica onlus come charity partner. In oltre sostengono l’evento gli Sponsor: Vini Santa Margherita, Eismann, Fiamm, Hotel De La Ville, Kiton, Morato Pane, Riello, Roberto Coin, Sorelle Ramonda, Trivellato Concessionaria Mercedes, Xacus, Zalger-Tirapelle.

Per il Golf Club Colli Berici si tratterà del primo torneo internazionale: un’occasione importante per valorizzare il proprio Circolo ma anche tutto il territorio vicentino. L’evento, infatti, promuoverà i Colli Berici e il golf sarà, per alcuni giorni, il pretesto per conoscere le bellezze del territorio e la sua offerta enogastronomica.
Il Field. Saranno 138 i giocatori a contendersi la vittoria. Si gioca sulla distanza di 54 buche e dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto. Il montepremi è di 40.000 euro, dei quali 5.800 destinati al vincitore. Scenderanno in campo quasi tutti i migliori esponenti dell’Alps Tour, a partire dall’inglese Andrew Cooley e dal francese Matthieu Pavon, vincitori in questa stagione rispettivamente del Red Sea Little Venice Open e dell’Open International de Rebetz.

Il percorso. Con l’Alps Tour Colli Berici il Circolo vicentino entra per la prima volta nel circuito professionistico. Disegnato dall’Architetto Marco Croze, il percorso è stato inaugurato nel 1988. La sua caratteristica principale sono le differenze di quota e le ondulazioni. Campo ad elevato contenuto tecnico, ha una configurazione molto vivace e dinamica: precisione e strategia di gioco prevalgono sulla distanza. Il tradizionale Par 70 suddiviso in 6 par 3, 8 par 4 e 4 par 5 è stato variato per l’occasione, allungando di un colpo la buca 7 che diventa così un par 5, in modo da ottenere un percorso Par 71. Le 18 buche si sviluppano su una superficie di 58 ettari per una lunghezza complessiva di 5438 metri, presenta 36 bunker di sabbia e 4 specchi d’acqua. L’altezza di 300 metri sul livello del mare regala ai giocatori panorami mozzafiato che variano dalle Prealpi e le Piccole Dolomiti alla Pianura Padana verso Verona, passando per i Colli Berici e la suggestiva Rocca di Brendola.

Il programma. Il clou della competizione si concentrerà nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato. Ma il sipario sull’Alps Tour Colli Berici si alzerà ufficialmente lunedì, quando i professionisti effettueranno la prova del campo. Mercoledì, a partire da mezzogiorno, è in programma la Pro-Am Golf Club Colli Berici, mentre la sera si svolgerà la cena di gala con sponsor e autorità. Giovedì, la prima giornata di gara; venerdì, seconda giornata e taglio; sabato, giornata finale e premiazioni.
Web e social network. Tutte le informazioni sull’ Alps Tour Colli Berici sono reperibili sul sito www.italianprotour.com e sul sito www.golfclubcolliberici.it. Inoltre, attraverso i profili facebook, twitter e instagram dell’Italian Pro Tour e del Golf Club Colli Berici sarà possibile interagire e seguire gli aggiornamenti live del torneo, anche attraverso agli hashtag ufficiali #OpenYourFuture e #ItalianProTour.

Ti potrebbe interessare:

50 Golf Club della penisola a Padova per il futuro del Golf Italiano

Redazione

Al Panathlon il golf diventa protagonista nei racconti e in… buca

Redazione

Golf, ad Asolo la prima edizione del “Trofeo del Veterano Sportivo”

Redazione

Lascia un commento