Il 9° premio Giannino Marzotto va a Beatrice Fiorese e Gianluca Basso
Il premio intitolato al compianto conte Giannino Marzotto e destinato ai migliori talenti maschile e femminile dello sport scolastico, è una consacrazione senza tema di smentita.
Lo dicono i risultati dei 16 ragazzi sino ad oggi portati sul palco dal 2006 per sottolineare le loro doti ed il lavoro della scuola e dei docenti nel saper individuare e riconoscere le peculiarità di questi nostri talenti.
Un fatto è incontrovertibile ossia che tutti, tutti questi ragazzi sia al maschile che in campo femminile hanno almeno una volta vestito la maglia azzurra, a livello giovanile o assoluta.
Di più se oggi volessimo fare uno sgarbo alla nazionale azzurra privandola di quattro vincitori del premio Giannino Marzotto ossia il velocista Matteo Galvan, incoronato quest’anno come miglior atleta azzurro del 2013, quindi Michael Tumi, il più forte velocista italiano ed al femminile la triplista OttaviaCestonaro e la mezzofondista Federica Del Buono, tutti pilastri dell’atletica italiana in particolare per Coppa Europa per nazioni, praticamente avremmo tolto un buon 30 per cento del potenziale della squadra azzurra. Non fanno eccezione i premiati di quest’anno e particolarmente la diciassettenne cassolese Beatrice Fiorese, più volte azzurra in competizioni di categoria e con già il biglietto in tasca per i Giochi Olimpici giovanili. In crescita esponenziale il coetaneo Gianluca Basso, uno strepitoso segno di continuità per
la scuola vicentina dello sprint, vero giacimento riconosciuto dell’atletica italiana. La consegna del premio avverrà, come tradizione, in occasione della festa di Sport, venerdì 20 giugno.