Nel campionato di Serie A2 femminile – girone B – la Velco Vicenza cede in casa nella scontro al vertice contro la Pff Group Bonfiglioli Ferrara. Vicentine al terzo posto in classifica
È ancora una partenza shock a condizionare la partita della Velco Vicenza. Solo che a differenza delle ultime sfide questa volta di fronte c’è la Pff Group Bonfiglioli Ferrara, squadra che con la vittoria al PalaVicenza legittima, a conclusione del girone di andata, di essere finora la più forte del girone.
Con le triple di Rosset e Miccio le ospiti scappano su un 8-19 a tabellone nel primo quarto e un 20-37 poco prima dell’intervallo che non promettono nulla di buono. Fortuna che Solè si scatena, forse galvanizzata dal connazionale coach campione d’Italia del Famila Schio, Miguel Mendez, presente sugli spalti insieme alle sue giocatrici Giorgia Sottana, Giulia Gatti e Cecilia Zandalasini.
La spagnola della Velco chiuderà con 27 punti conditi da un 5 su 7 da tre (71%) e 9 rimbalzi: una tela in attacco disfatta però da dei buchi difensivi che hanno permesso a Ferrara di chiudere la partita nel finale, dopo la rimonta nel secondo tempo di Vicenza, spinta da un grande pubblico, che si è fermata sul -4.
Dopo la sconfitta a fine partita l’allenatore della Velco Vicenza, Loris Barbiero, non ha voluto rilasciare dichiarazioni. E allora a “metterci la faccia” è la capitana della squadra Laura Benko, alla quale è stata consegnata tra l’altro la lettera firmata dal presidente del Coni Giovanni Malagò con l’annuncio che riceverà la stella di bronzo per meriti sportivi nell’anno 2013. “Sono dispiaciuta perchè non sono riuscita ad essere efficace a causa dell’infortunio muscolare che mi condiziona da diverse settimane, ma Ferrara stasera aveva un ritmo diverso; assenze e acciacchi (oltre a Camazzola e Ferri out, anche Colombo e Pieropan non erano al 100%) potrebbero essere facili alibi per spiegare la sconfitta, ma non abbiamo fatto bene cose che facciamo di solito, ci siamo lasciate impressionare dalla loro pressione in difesa e non abbiamo giocato fluide in attacco”.
La stagione è ancora lunga e tempo per migliorare ce n’è: la speranza ora in casa Velco è di riuscire ad arginare il problema dell’affollamento in infermeria.
Velco Vicenza-Pff Group Bonfiglioli Ferrara 54-68
Velco Vicenza: Fietta 3, Colombo, Martelliano 7, Rigoni ne, Scaramuzza 2, Solè 27, Pieropan 7, Benko 2, Prospero 4, Corà ne, Pizzolato ne, Zuin 2; All. Barbiero
Pff Group: Nori 6, Rosier 12, D’Aloja ne, Cecconi ne, Rulli 7, Aleotti 4, Rosset 13, Miccio 19, Missanelli, Barlati ne, Bertaccini ne, Mini 7; All. Iurlaro
Parziali: 11-21, 28-39, 43-50, 54-68
Gli altri risultati dell’ultimo turno:
Bk Femm. Biassono – Astro Cagliari 41 – 65
Querciambiente Muggia – Ecodent Alpo 68 – 100
Fassi Albino – Virtus Cagliari 66 – 72
Riposa – Tec-Mar Crema
Classifica serie A2 girone B
PFF Group Ferrara 14
Tec-Mar Crema 14
Velco Vicenza 12
Astro Cagliari 8
Ecodent Alpo 8
Virtus Cagliari 6
Fassi Albino 6
Bk Femm. Biassono 4
Querciambiente Muggia 0