5 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket

Velco Vicenza, vittoria contro Cagliari 65-52

velco_vicenza_cagliari_basket_femminileCon questa vittoria le vicentine si portano al secondo posto della Serie A2 di basket femminile

Torna alla vittoria la Velco Vicenza
nella prima delle tre gare in casa consecutive offerte dal calendario: troppo forte la compagine vicentina, nonostante le assenze, per una Virtus Cagliari che da qualche settimana deve anche fare i conti con problemi finanziari dopo i tagli della Regione Sardegna.

Partita giocata in anticipo e in un clima soft con l’inizio di gara che ne risente: ritmi lenti con Vicenza che, senza premere troppo sull’acceleratore, scappa subito in avanti. La Velco, che ha recuperato anche le influenzate Scarumuzza e Fietta e il problema alla caviglia di Zuin, sembra avviata verso un pomeriggio di tranquilla amministrazione, ma Cagliari torna in partita e mette anche la testa avanti con un paio di tiri dalla lunga distanza.

L’intensità di gioco e fisica della partita
si alza, gli arbitri lasciano spesso giocare, i giri in lunetta si contano sulle dita di una mano e la gara si avvia velocemente in equilibrio verso l’intervallo, prima di un mini allungo sul 27-21 per Vicenza sul finire della prima metà di gara, con il buon apporto della giovane Francesca Pizzolato che segna i suoi primi punti stagionali con un canestro più fallo.

Al rientro dagli spogliatoi c’è solo una squadra in campo: Vicenza alza il muro difensivo e le ospiti non trovano più la via del canestro: a metà del tempo il punteggio è già 42-21, grazie alle giocate sopraffine in attacco di Pieropan e Solè.

Le cagliaritane chiudono il terzo periodo con un solo punto a referto e la partita per la Velco è in discesa: l’ultimo quarto si trasforma in una passerella con le padrone di casa che smettono di spingere sull’acceleratore. Ne approfitta la tedesca Annika Klein che si fa sentire sotto canestro, nonostante sia rimasta in campo tutta la partita, per arricchire il suo bottino a quota 22 punti e 14 rimbalzi.

AS Velco Vicenza-Virtus Cagliari 65-52

VICENZA: Fietta 12, Colombo 3, Martelliano, Pizzolato 5, Scaramuzza 1, Solè 15, Pieropan 18, Benko, Prospero 5, Corà 2, Zuin 4. All. Barbiero

Gli altri risultati dell’ultimo turno:

PFF Group Ferrara-Tec-Mar Crema 54-39
Querciambiente Muggia – Bk Femm. Biassono 46-56
Fassi Albino – Astro Cagliari 57-51
Riposa: Ecodent Alpo

Classifica serie A2 girone B

PFF Group Ferrara 18
Velco Vicenza 16
Tec-Mar Crema 14
Ecodent Alpo 10
Astro Cagliari 8
Fassi Albino 8
Virtus Cagliari 6
Bk Femm. Biassono 6
Querciambiente Muggia 2

Ti potrebbe interessare:

La Civitus Vicenza batte l’Orlandina e mercoledì sarà in campo a Lumezzane

Redazione

La Velcofin Vicenza subisce il brutto “scherzetto” del Civitanova

Redazione

La Velcofin Vicenza sabato contro il fanalino di coda Civitanova

Redazione