Velco chiude l’anno con il sorriso battendo la Querciambiente Muggia. Il ds Dalla Chiara guarda al 2015: “nelle partite in casa dobbiamo migliorare”
Ultima partita dell’anno per le ragazze biancorosse dell’AS Velco Vicenza. Una gara indirizzata nei binari giusti sin dall’avvio, a differenza di quanto accaduto in altre occasioni, grazie ad un paio di tiri da fuori che aprono la scatola e Solè che trova giocate preziose da sotto canestro. Dopo l’intervallo Vicenza scappa sul 41-22 e solo nell’ultimo quarto c’è un timido riavvicinamento del fanalino di coda Querciambiente Muggia che arriva a meno 11, sul 51-40, divario che riesce a mantenere anche alla sirena finale.
Un rilassamento tra le mura amiche, già dimostrato in passato e che ha prodotto le uniche due sconfitte della stagione, che preoccupa il direttore sportivo Gianfranco Dalla Chiara: “Nelle partite in casa – sottolinea il ds – non riusciamo ad esprimere la nostra pallacanestro, troppi tiri da sotto sbagliati, c’è un rilassamento che non ci permette di esprimerci come in trasferta. Muggia ha fatto la sua onesta partita, ma nell’ultimo quarto abbiamo subito troppi punti, soprattutto perché giocavamo nel nostro palazzo dello sport”.
Ma lo sguardo di Dalla Chiara è già rivolto al 2015 per un proseguo di stagione nel quale la società vuole puntare in alto: “Nella seconda fase ci saranno squadre più forti – osserva Dalla Chiara – e prestazioni così, non basteranno contro il Geas o il Torino: dobbiamo cambiare marcia nelle partite in casa, e avremo bisogno anche di un maggior apporto del pubblico in termini di presenza al palazzo: ci auguriamo che venga più gente, per una squadra che è seconda in classifica ed è un patrimonio della città”.
Ora la Velco avrà un turno di riposo prima di tornare sul parquet di casa il 3 gennaio per la sfida alle ore 20:30 contro il Fassi Albino. “Sotto le feste ci alleneremo tutti i giorni – conclude il ds della Velco – e anche se l’amichevole in programma contro Bologna è stata annullata per alcuni loro problemi, dobbiamo recuperare le infortunate per poterci allenare al meglio”.
Velco Vicenza-Querciambiente 65-54
Velco: Camazzola, Fietta 3, Colombo 5, Martelliano 4, Pizzolato, Scaramuzza 2, Solè 18, Pieropan 15, Benko, Prospero 15, Corà 3, Zuin. All. Barbiero
Querciambiente: Masic 11, Castelletto 3, Capolicchio 5, Policastro F. 2, Puzzer, Zizola 9, Moratto, Policastro A. 18, Rosin 4, Mezgec 2. All. Trani
Parziali: 16-9; 35-20; 51-37
Gli altri risultati dell’ultimo turno:
Virtus Cagliari – Tec-Mar Crema 38 – 76
Astro Cagliari – PFF Group Ferrara 56 – 81
Bk Femm. Biassono – Ecodent Alpo 42 – 48
Classifica serie A2 girone B (11esima giornata)
PFF Group Ferrara 20
Velco Vicenza 18
Tec-Mar Crema 16
Ecodent Alpo 12
Astro Cagliari 8
Fassi Albino 8
Virtus Cagliari 6
Bk Femm. Biassono 6
Querciambiente Muggia 2