Nella Final Eight di Coppa Italia – fase regionale – il Vicenza batte nei quarti di finale un indomito Sporting Rossano. Ora altro derby stasera in semifinale con il Tibi
Di Rossano in Rossano passa il destino di coppa del Vicenza C5. I biancorossi vincono il primo set, dei tre necessari per bissare il successo del 2014 nella fase regionale della Coppa Italia, contro lo Sporting Rossano: 6-4. Punteggio che replica quello ottenuto in campionato, con un doppio 3-2 nei due tempi effettivi di gioco che promuove Dobrosavljevic e compagni alla seconda semifinale di lunedì sera (ore 21.30) a Ponzano Veneto. Altro derby e altra rossanese da sfidare, affrontare e battere per continuare la corsa alla riconquista del trofeo veneto, un Tibi che ha lasciato tutti di stucco dopo il perentorio 6-0 inflitto al Miane nel primo quarto al Palacicogna. Tornando all’esordio dei biancorossi di Dal Santo, orfani di Radisic, prova soddisfacente nella prima parte del match mentre nella ripresa lo Sporting ha impensierito non poco Borgo, sfiorando più volte il pari nel finale di gara prima di capitolare sotto i colpi dello spietato Gancitano (cinquina per lui) e Zuccon.
Il Vicenza ritrova l’amato parquet del Palacicogna un anno dopo il trionfo a sorpresa del 2014 e stavolta da testa di serie. Di fronte uno Sporting difficile cliente come già dimostrato nel confronto di regular season. Partita secca, sui 20′ effettivi per tempo, tutto può accadere a maggior ragione dopo i gozzovigli natalizi. L’approccio dei berici è ok, dopo un brivido al 2′ (Peruzzo per un soffio non chiude a rete un triangolo a portiere battuto) toccherà a loro mettere in apprensione gli avversari. Al 4′ prima Zuccon calcia fuori di una spanna un rasoterra, poi Moscoso vanifica una palla ferma sparando fuori target. Al 6′ tacco di Gancitano su schema da palla ferma ma salva Campagnaro sulla linea. Attacchi compassati ma a raffica dei vicentini che passano al 10′ con una superba girata di collo pieno al volo di Gancitano, che tramuta in gioia una palla impennatasi in area dopo un tiro di Knezevic. Reazione Sporting: Tieppo, sfortunato a colpire la base del palo pochi secondi dopo. Passano meno di 2′ e Zuccon, in gran serata, calcia forte ma incoccia sulla traversa, Gancitano è in agguato e spinge dentro con Tedeschi che respinge ma oltre la linea di porta. Una legnata potente da fuori Guarise dimezza lo svantaggio ma il pallino è ancora dei biancorossi che festeggiano l’universale Zuccon in vesti da “Gancitano”, in posizione da pivot serie di finte e gioco di suola a liberare il destro vincente che vale il 3-1 al 18′. Dopo il giallo a Knezevic, unica nota dolente di giornata, un bel duetto smarca Biasuzzi per il colpo mancino del 3-2 che tiene lo Sporting in palla per la ripresa.
Alla ripartenza vale un gol il salvataggio su tocco di Moscoso destinato in gloria, poi due occasionissime per il 3-3 da parte dello Sporting, ma prima Zuccon e poi Borgo si oppongono in ordine a Biasuzzi e Valiera. Il 4-2 concede fiato al Vicenza al 3′, con grande azione di Dobrosavljevic che dribbla il portiere e serve a Gancitano ben appostato il poker berico. Vale un eurogol, invece, il salvataggio di Moscoso sulla propria linea di porta, dopo che Valiera supera Borgo e prova a depositare in rete. Azione stupenda con tre tocchi di prima quella che vale il 5-2 ancora di Gancitano (assist Moscoso). Gol di pregevole fatture ma reparto arretrato che vacilla, tanto che Peruzzo riesce a tagliare in due la difesa e incamerare il 3-5 che riapre i conti. Al 13′ Biasuzzi a intermittenza diventa il quinto di movimento, Borgo si supera in uscita defilata su Peruzzo e il giovane Rosato si divora un gol fatto sottomisura al 15′. Poco male, una sfortunata autorete di Knezevic, che devia in porta un colpo di testa innocuo di Oliverio, compensa e sul 5-4 a favore il quintetto di Dal Santo trema. Due chance clamorose per il pari con ancora il baby Rosato a calciare fuori misura a specchio spalancato prima, e Peruzzo a centrare in pieno il palo a botta sicura al 18′. Poi ci pensano Borgo a chiudere e Gancitano a piazzare in rete a 13” dalla fine una palla conquistata e indirizzata nella porta sguarnita dalla propria metà campo. Vittoria con il magone ma sempre vittoria è, con semifinale alle porta e una nuova squadra rossanese da sfidare.
VICENZA C5-SPORTING ROSSANO 6-4 (pt 3-2)
VICENZA C5: Borgo, Zuccon, Dobrosavljevic, Moscoso, Gancitano, Knezevic, Novek, Bance, Carone, Sarni, Cristofori, Casarotto. All. Dal Santo.
SPORTING ROSSANO: Tedeschi, Biasuzzi, Valiera, Peruzzo, Campagnaro, Tieppo, Guarise, Oliverio, Rosato, Tessarolo, Taoufiq, Simioni. All. Simionato.
Reti. Pt: 10’07” e 12’01” Gancitano (V), 12’46” Guarise (SR), 17’43” Zuccon (V) e 19’15” Biasuzzi; st: 2’37” e 6’32” Gancitano (V), 7’51” Peruzzo (SR), 14’39” aut. Knezevic (SR), 19’37” Gancitano (V).
Note. Amm. Knezevic e Biasuzzi, falli pt 1-5 e st 4-5.