3.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Pallavolo

Obiettivo Risarcimento, sconfitta a Pavia: fatale il tie-break

obiettivo_risarcimento_vicenza_volley_pallavoloIn una giornata particolarmente storta per l’Obiettivo Risarcimento, 2 punti sarebbero stati d’oro sul campo di un determinato Pavia, invece la partita è iniziata male ed è finita nello stesso modo, con le biancoblu che, come successo anche a Bolzano, hanno perso il match dopo essere state avanti per 11-7 nel tie break. Una sconfitta da dimenticare in fretta per Ghisellini e compagne, che sono solo all’inizio del tour de force tra campionato e Coppa Italia, dove incontreranno Rovigo: miglior accoppiamento non ci poteva essere per l’Obiettivo Risarcimento che potrà così recarsi a Caserta per la prima di ritorno senza troppe ore di pullman sulle spalle.

Rossetto si affida a Ghisellini al palleggio in diagonale con Kapturska, Smirnova e Cella in banda, Fronza e Strobbe al centro, Lanzini libero. Inizia la partita e Pavia piazza 3 muri nei primi 4 punti, trovando poi al servizio il +5. Cella accorcia al servizio, Strobbe fa buona guardia e l’Obiettivo Risarcimento accorcia sul 9-8, ma con due errori consecutivi rimanda avanti la padrone di casa, che con il muro riconquistano pou un buon margine. Entrano Cialfi e Baggi per Ghisellini e Kapturska ma la musica non cambia e lo svantaggio arriva a toccare le 7 lunghezze. Baggi recupera due punti, uno in attacco e uno a muro, ma poi le biancoblu sbagliano il servizio, mentre Pavia infila l’ace: 25-19.

Baggi e Cialfi rimangono in campo e Pastorello prende il posto di Fronza. L’Obiettivo Risarcimento prova ad allungare prima sull’1-3 e poi sul 4-6 con un muro di Baggi, ma le padrone di casa riportano sempre la situazione in parità, rimettendo anche la testa avanti sul 13-12. Cella risponde per il 12-14 chiudendo uno dei tanti scambi prolungati che dà il la alle biancoblu che ingranano la marcia giusta e con i muri di Strebbe e Cella arriva a +6: 20-14. Smirnova conquista il ventiquattresimo punto e poi va a chiudere portando sull’1-1 la situazione set.

Smirnova inaugura il terzo parziale con un pallonetto, ma è la Riso Scotti ad avere la emglio in avvio, con Rossetto che stoppa il gioco sul 7-4. Cella mura e poi fa buona guardia bloccando il tentativo di seconda di Fernandihna riportando la situazione in parità, poi sono ancora la stessa Cella e Smirnova da seconda linea ad allungare per l’8-11, con la difesa che lavora bene. Il vantaggio però dura poco perché le padrone di casa tornano a macinare punti, pareggiano a quota 13 con il muro e compiono subito il sorpasso grazie ad un errore delle biancoblu, che tengono il passo fino al 21-20, non riuscendo poi a contrastare la determinazione delle padrone di casa.

Kapturska torna in campo come opposto e Baggi prende il posto di Smirnova in banda. Strobbe a muro e Baggi al servizio conquistano subito il break, con Pavia che prova a rifarsi sotto e l’Obiettivo Risarcimento che risponde portandosi sul +6 con un ace di Cialfi e Kapturska che sale in cattedra. Cella allunga ancora al servizio (8-15) e dai nove metri fa male anche Fiori che regala a Baggi il rigore del +10. Kapturska trova un ottimo turno al servizio e proprio un suo ace manda il match al tie break con un perentorio 11-25.

Un errore in attacco e un ace aprono il set decisivo,
ma le biancoblu tornano subito in carreggiata e Pastorello a muro conquista il doppio vantaggio sul 5-7. Smirnova prende il posto di Baggi e manda le squadre al cambio di campo; della russa anche la palla che regala all’Obiettivo Risarcimento il +3, mentre ci pensa Kapturska al servizio ad allungare ancora Dal 7-11 su passa però all’11-12 con una palla rigore attaccata in rete, poi un fallo di formazione regala il match-ball a Pavia che chiude alla prima occasione.

Mercoledì l’andata dei quarti di Coppa Italia a Rovigo, domenica la trasferta a Caserta, poi si torna al Palasport di Vicenza mercoledì 28 per il ritorno di Coppa.


Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento Vicenza (25-19, 18-25, 25-22, 11-25, 15-13)

Riso Scotti: Flavia 13, Fernandihna 3, Prandi ne, Garavaglia 14, Poma C. (L), Bianchi 1, Catena 12, Poma G., Assirelli 13, Civardi, Cappelli 1, Cogliandro 9. All. Braia

Obiettivo Risarcimento: Strobbe 13, Cialfi 4, Lanzini (L), Kapturska 11, Cella 22, Baggi 8, Fiori, Smirnova 18, Pastorello 5, Ghisellini, Fronza 2. All. Rossetto

Arbitri: Licchelli Reggio Emilia e Rossetti di Ancona

Altri risultati e classifica Serie A2 pallavolo femminile: www.legavolleyfemminile.it

Ti potrebbe interessare:

Chiara Sesenna (Volksbank Vicenza Volley): “Contro Padova un’altra battaglia”

Redazione

L’Ezzelina Volley Carinatese si presenta per la nuova sfida in serie B2

Redazione

Serie A2 femminile poule salvezza, per l’Anthea Vicenza Volley è notte fonda

Redazione

Lascia un commento