4.1 C
Vicenza
22 Novembre 2024
SPORTvicentino
Basket, la Velco Vicenza batte Torino in casa: 68 a 60 il risultato finale
Basket

Velco, miglior partita in casa dell’anno e Torino va ko

Basket, la Velco Vicenza batte Torino in casa: 68 a 60 il risultato finaleC’è voluta la miglior partita della stagione tra le mura amiche per superare la seconda in classifica Torino. 68 a 60 il risultato finale di una partita comandata dall’inizio alla fine, nella quale la squadra biancorossa ha dovuto superare problemi di rotazioni accorciate per gli infortuni, falli che hanno tenuto in panchina diverso tempo Benko e momenti di black out contro la zona press aggressiva delle avversarie. Ragazze vicentine aiutate questa volta però da un’ottima partenza e dai nervi saldi per contrastare le rimonte delle torinesi.

Loris Barbiero mischia le carte nel quintetto iniziale e manda in campo Scaramuzza, Colombo, Benko, Solè e la giovane Zuin in posizione di 5 per cercare di arginare la strapotenza fisica sotto canestro di Madalene Mitongu, arrivata a stagione iniziata dalla Dike Basket Napoli in A1, la migliore tra le fila ospiti con 17 punti e 12 rimbalzi. E proprio Zuin mette a segno i primi due punti della Velco che danno il via ad una convincente prima parte di gara, con Vicenza che arriva a toccare anche il +13 sul 33-20 grazie a una tripla di Benko e un arresto e tiro bruciante di Pieropan.

La reazione di Torino però non si fa attendere
e in avvio di terzo periodo, dopo una tripla iniziale di Scaramuzza che sembra far ripartire nel modo migliore la Velco, torna a contatto sul 39-36. Vicenza si blocca e fatica a trovare il canestro tra una gran quantità di palle perse, mentre Torino raggiunge il pareggio sul 49 pari.

La partita diventa una battaglia punto a punto: da una parte Solè sblocca il punteggio con un arresto e tiro elegante come una guardia e dà il via alla riscossa biancorossa, ma le triple delle torinesi tengono le ospiti a contatto sul 53-49 a cinque minuti dalla fine.

A spezzare la partita per le padrone di casa sono un piazzato dalla distanza di Benko e un paio di tiri da oltre l’arco di Roberta Martelliano: Vicenza allunga sul +10 e dalla lunetta mette in cassaforte una vittoria prestigiosa.

Ora per le vicentine gli occhi sono puntat
i alla sfida sul parquet della capolista imbattuta Magika Castel San Pietro Bologna, sabato 28 febbraio alle ore 21 per un’altra grande impresa.

Velco Vicenza-Fixi Piramis Torino 68-60

VICENZA: Fietta, Colombo 4, Martelliano 11, Scaramuzza 14, Solè 4, Pieropan 14, Benko 11, Prospero 2, Corà, Zuin 8, Pizzolato. All. Barbiero

Calendario e classifiche A2 Poule Promozione Gir.D
: www.legabasketfemminile.it

Ti potrebbe interessare:

Per Velcofin Vicenza arriva la terza sconfitta consecutiva contro Futurosa Trieste

Redazione

La Velcofin Vicenza sabato torna in campo ospitando Futurosa Trieste

Redazione

La Civitus Vicenza ingrana la quarta e ferma la corsa dell’Andrea Costa Imola

Redazione

Lascia un commento