Da giovedì sera inizierà la Final Eight di Coppa Italia con la gara tra Forte dei Marmi-Amatori Lodi e successivamente tra Breganze e Follonica, mentre la Recalac Valdagno scenderà in pista al Capannino di Follonica venerdì contro il Trissino alle ore 19.15 in diretta streaming su FIHPtv per poi concludere i Quarti con Viareggio-Bassano. La Recalac Valdagno è la detentrice delle ultime due coccarde, vincitore della Coppa Italia nel 2013 e 2014: squadre diverse ma stesso condottiero, Franco Vanzo.
“Nel 2013 la formula era diversa – spiega l’allenatore della Recalac Valdagno – e nella prima edizione della finale ad otto squadre nel 2014 abbiamo vinto a Giovinazzo. Non è possibile comparare le due squadre del 2013 e 2014 con questa di quest’anno. La squadra è nettamente più giovane anche se ha dimostrato nelle ultime uscite di essere un gruppo davvero interessante seppur giovane. Non ho nessuna formula magica: tutto dipende dai giocatori in pista.”
Da detentori della Coppa Italia e dopo la vittoria contro il Forte dei Marmi, gli occhi sono anche sul Valdagno. “Non partiamo favoriti – precisa Vanzo – anzi sulla carta i favoriti sono Forte dei Marmi e Breganze. Ma quello che è certo è che non molleremo tanto facilmente la coccarda dell’anno scorso. La nuova formula della Coppa Italia è davvero spettacolare per il pubblico. Per le squadre invece è diverso: le partite secche a 20 minuti sono un’insidia per tutti, niente deve essere lasciato al caso e bisogna dare il tutto per tutto ad ogni gara.”
C’è un forte entusiasmo a Valdagno soprattutto dopo le ultime due vittorie. “Ho letto molte cose su Valdagno-Forte – sottolinea l’allenatore – e leggere che la sintesi della gara è stato il demerito del Forte non mi trova d’accordo. Valdagno è stato in svantaggio per buona parte della gara e ha lottato su ogni pallina per rimontare e poi sorpassare gli avversari. L’intensità e la voglia di vincere che abbiamo messo in pista è stata determinante. I nostri movimenti nel momento decisivo della gara sono stata l’arma vincente. A Follonica sabato invece è stata una partita complicata, non siamo stati bellissimi, ma non abbiamo mai mollato fino all’ultimo momento. Questa è la caratteristica che mi piace di più nella mia squadra”
Ed è subito derby, si potrebbe intitolare l’articolo in prima pagina. “Incontrare subito Trissino nella prima gara sarà molto complicato: hanno la miglior difesa del campionato ed ottime percentuali anche in attacco. In una partita da dentro o fuori, può succedere di tutto: l’entusiasmo è fondamentale ma serviranno soprattutto nervi tesi ed intelligenza per affrontare una competizione così serrante. Per vincere – conclude Vanzo – serve la squadra completa in tutti i settori”.
La Recalac Valdagno scenderà in pista alle ore 19.15 di Venerdì contro il Trissino. Tutte le gare saranno in diretta su FIHPTV a questo indirizzo. Da sabato le Semifinali saranno in diretta su Rai Sport 2, come la finale domenica pomeriggio alle 17.00.