23.8 C
Vicenza
1 Luglio 2024
SPORTvicentino
Final Eight di Coppa Italia a Follonica
Hockey

Coppa Italia Hockey Pista, derby tra Valdagno e Trissino

Final Eight di Coppa Italia a FollonicaE’ tempo dell’ultimo atto di Coppa Italia, la Final Eight di Follonica. La Recalac Valdagno, detentrice della coccarda tricolore, scenderà in vista venerdì per il derby contro il Trissino, in un inedito confronto a pista neutra. Fischio d’inizio alle ore 19.15 al Capannino di Follonica e conterà solo un risultato: la vittoria.

Il Trissino arriva dalla convincente vittoria contro il Matera per 7 a 4 confermando così la quinta posizione. In Coppa Italia ritrova l’ex Dario Rigo, squalificato per tre giornate in Campionato, e quindi ritrova la difesa migliore d’Italia: 49 reti subite in 20 gare. L’attacco invece è uno dei meno prolifici: penultimo solo davanti al Prato (69 gol). Il capocannoniere è Marc Pallares con 22 reti ma è un po’ tutta la squadra ad andare in rete nel gioco del coach valdagnese Mirco De Gerone. Formazione tra le più solide e tra le più difficili da trovare in uno scontro diretto come quello di venerdì sera. Tre gli ex della gara Nicoletti, Rigo e Randon: oltre alla loro possente fase difensiva, hanno il vizio del gol pesante. Bertinato, Pasquale e Pallares sono cambi importanti non solo in attacco ma anche in difesa. Nell’unico incontro stagionale all’andata a fine novembre, la Recalac è riuscita ad imporsi in un braccio di ferro fino all’ultimo respiro per 4 a 3 in casa trissinese.

Anche la Recalac arriva da un buon momento di forma, dalla quarta vittoria consecutiva in Serie A1. L’infermeria si è svuotata in settimana dopo lo stato influenzale di Cunegatti ed alcuni acciacchi fisici di Ghirardello e Bicego, dando così la possibilità a Vanzo di allenare al meglio la squadra in vista della Final Eight. Da doppio detentore del titolo del 2013 e 2014, la Recalac è nella lista dei favoriti anche se i biancoazzurri hanno compiuto un grande rinnovamento nella scorsa estate, cambiando totalmente i giocatori in pista. Una squadra molto più giovane ed a tratti non esperta come le precedenti, ma ha dimostrato strada facendo di tener testa alle migliori squadre in Europa, con il pareggio-show contro il Porto e il pareggio a Vendrell, ed a quelle italiane, in primis la partita vinta a Giovinazzo e soprattutto la rimontona contro il Forte dei Marmi.

Una maturità che è arrivata veloce in riva all’Agno anche grazie al calore dei tifosi valdagnesi che non hanno mai smesso di far sentire il loro calore anche nei momenti meno entusiasmanti. Con tutte queste premesse, consci che i favoriti sono senza ombra di dubbio le prime due della classe, Forte dei Marmi e Breganze, la Recalac Valdagno vuole ritagliarsi ancora spazio tra le grandi, partendo dal derby di venerdì sera. Non sarà assolutamente facile visto il format della Coppa Italia, serratissimo e senza appelli, ma Ordonez e compagni hanno l’opportunità di farsi ancora largo tra le big italiane.

La partita tra Recalac Valdagno e Hockey Trissino sarà trasmessa in diretta streaming su FIHPTV dalle ore 19.15

Questo il programma della Final Eight di Coppa Italia di Follonica

GIOVEDI’ 26 FEBBRAIO

Final Eight Serie A1
Quarti di Finale
19.15 Forte dei Marmi VS Lodi (Q1)
21.10 Breganze VS Follonica (Q2)

VENERDI’ 27 FEBBRAIO
Final Eight Serie A1
Quarti di Finale
19.15 Valdagno VS Trissino (Q3)
21.10 Viareggio VS Bassano (Q4)

SABATO 28 FEBBRAIO
Final Eight Serie A1 – Semifinali
19.15 Vincente Quarto 1 VS Vincente Quarto 4
21.10 Vincente Quarto 2 VS vincente Quarto 3

DOMENICA 1 MARZO
Finale Coppa Italia A1
17.30 Vincente Semifinale 1 VS Vincente Semifinale 2

Ti potrebbe interessare:

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Per la Migross Asiago una stagione di alti e bassi e con tanti infortuni

Redazione

Lascia un commento