31.6 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey Pista, sabato Recalac Valdagno – Barcellona

recalac_valdagnoGrande spettacolo sabato sera al PalaLido (inizio ore 21.00): ospite dei biancoazzurri, il Football Club Barcelona, Campione di Spagna e d’Europa in carica. La Recalac di Franco Vanzo cercherà di bloccare la squadra più forte del mondo grazie alla sua intensità e velocità ed un PalaLido in formato “Bombonera”, sapendo che già essere arrivati fino ai Quarti di finale di Eurolega è un risultato eccezionale ed inaspettato ad inizio stagione.

Il Barcellona è attualmente il Campione d’Europa in carica, nonchè i campioni di Spagna. E’ stato sconfitto domenica nella finale del Coppa del Re per 2 a 1 dal VIC, nella sua seconda sconfitta stagionale (la prima contro il Voltrega il 31/1). Una sconfitta che in pochi pronosticavano anche perchè i blaugrana sono in ottimo stato di forma con la loro prima posizione della Liga davanti al Liceo di 2 punti (eliminato ai quarti). In Europa sono imbattuti dal 23 novembre 2013, cioè da un anno e mezzo dalla sconfitta 6 a 2 contro il Porto. La formazione allenata dal giovane allenatore Ricard Munoz è di altissimo spessore, forse la migliore del mondo.

Tra i pali il capitano Aitor Egurrola dà spazio anche al più giovane Sergi Fernandez, uno dei migliori al mondo. In difesa Munoz di solito schiera l’argentino Reinaldo Garcia e Sergi Panadero con due attaccanti come Marc Gual e il bomber argentino Pablo Alvarez (27 gol in Liga). La sostanza di questo Barcellona è gioco veloce e preciso con tutti i giocatori a disposizione: 8 in pista. In panca ci sono giocatori di alto spessore: il giovane argentino Matias Pascual, i bomber Marc Torra e Raul Marin, il difensore Xavi Barroso. La difesa è la migliore d’Europa, l’attacco è forte ma non è il primo della classe. Una squadra che sembra non avere dei punti deboli. L’unico punto debole potrebbe essere il non esaltante momento da cui arriva con diversi pareggi e risultati di misura.

Come il Barça anche la Recalac Valdagno arriva da una sconfitta subita ai Quarti di Finale contro il Trissino. La gara giocata a Follonica ancora pervade il palato, dando il senso di amarezza. E’ mancata quello spirito che aveva contraddistinto fin qui i biancoazzurri, l’intensità e la perspicacia delle uscite contro Porto, Forte e in trasferta a Giovinazzo e Vendrell. Proprio in questo senso Franco Vanzo ha lavorato per tutta la settimana, ed anche i ragazzi hanno subito resettato e ricominciato a lavorare a testa bassa in vista di una gara che sarà davvero eccezionale. Il raggiungimento dei Quarti di Finale è di per sè già eccellente, oltre alle più rosee aspettative all’inizio della stagione e quindi la Recalac si dovrà godere il momento e magari tentare un’impresa che solo 2 squadre sono riuscite a compiere nell’anno sportivo in corso: Voltregà e Vic. L’impresa non sarà facile assolutamente e servirà non solo la partita perfetta di tutto il congiunto valdagnese ma anche di un PalaLido in formato Bombonera che ha sempre aiutato i biancoazzurri alla vittoria finale.

La gara non sarà trasmessa in diretta streaming nè in TV dove sarà trasmessa invece Breganze-Forte (raisport2). Il ritorno Barcellona-Valdagno si giocherà Sabato 21 Marzo alle ore 19.00 al Palau Blaugrana di Barcellona. Passa il turno chi fa più gol con la somma delle due gare di andata e ritorno.

 

Ti potrebbe interessare:

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Il canadese Ron Fogarty é il nuovo allenatore della Migross Asiago Hockey 

Redazione

Il sogno scudetto degli Asiago Vipers svanisce all’overtime: Milano campione

Redazione

Lascia un commento