8 C
Vicenza
20 Dicembre 2024
SPORTvicentino
team bassano rally vallate aretine
Motori Rally

Rally, Team Bassano: buona la prima ad Arezzo

team bassano rally vallate aretine
Team Pedretti-Cirillo (foto di Ronnie Sbaragli

Grazie a un’efficace prestazione globale di squadra, la Scuderia tre volte ​Campione d’Italia inizia con una vittoria la scalata al quarto titolo! Sabato prossimo altri tredici equipaggi in lizza ad Adria

Positiva la prima uscita stagionale per il Team Bassano che al 5° Rally delle Vallate Aretine ha schierato tredici equipaggi, sette dei quali nel Trofeo A112 Abarth dove si è registrata la bella doppietta ottenuta da Maurizio Cochis e Milva Manganone, primi e Mimmo Gallione con Piercarlo Morino secondi, come già diffuso nel comunicato dedicato.

Ad Arezzo, la miglior prestazione nell’assoluta l’ottengono Giorgio Costenaro e Sergio Marchi portando la Lancia Rally 037 Gruppo B in terza posizione di 4° Raggruppamento e settima nell’assoluta dove due gradini più in basso si piazza la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 degli convincenti Giulio Pedretti e Stefano Cirillo, ottimi secondi di classe e di 3° Raggruppamento. Molto bene si sono comportati anche Massimo Giudicelli e Francesco Sammicheli che, nonostante dei problemi di natura meccanica brillantemente superati, piazzano la loro Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 in seconda posizione dell’affollata classe 1600 nel 3° Raggruppamento, dove al quarto posto, penalizzata purtroppo da una penalità per ritardo al CO, troviamo l’Alfa Romeo Alfasud TI di Fausto Fantei e Lorenzo Meini.

Mancano all’appello la Fiat 125 Special
di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini, ferma anzitempo per un problema all’acceleratore e la Porsche 911 SC Gruppo 4 di Pietro Tirone e Giulio Oberti, che dopo aver concluso l’ultima speciale, si è dovuta fermare per la rottura del cambio privando l’equipaggio della vittoria di classe e del piazzamento nella top ten. Soddisfatto il Presidente Mauro Valerio soprattutto per la prestazione di squadra che ha portato i primi punti pesanti nella classifica dedicata alle Scuderie!

Gli impegni del Team Bassano proseguono con l’imminente Rally Storico Città di Adria, gara di apertura del Campionato Triveneto, in programma venerdì e sabato prossimi: saranno una dozzina gli equipaggi in gara nel rally, più un tredicesimo nel Revival Città del Pane.

Molto atteso l’esordio stagionale di Pierluigi Zanetti dopo la brillante prestazione del 2014; ad Adria sarà al via con l’Opel Kadett Gt/e con la quale firmò il terzo posto assoluto nel 2014 e al suo fianco avrà Roberto Scalco. Stagione che prende il via anche per Claudio Zanon e Maurizio Crivellari con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 e per Silvio e Laura Andrighetti che saranno della partita con la Fiat 131 Abarth Gruppo 4.

Riparte la rincorsa al Triveneto per Damiano Zandonà,
detentore del titolo del 4° Raggruppamento con la Renault 5 Gt Turbo, che sarà navigato da Tania Bertasini e per Gianluigi Baghin per la prima volta con Valentina Pasini alle note sulla consueta Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2. In cerca di rivincita dopo il ritiro lampo dello scorso anno, tornano in Polesine Alessandro Ferrari e Piero Comellato con la Lancia Fulvia HF Gruppo 4.

Ancora due Alfetta al via, la GTV Gruppo 2 di Matteo Cegalin e Gilberto Scalco e la gemella di Gianfranco Pianezzola in coppia con Nicola Tosin e si rivedrà anche la Fiat uno Turbo Gruppo A di Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador. Immancabili le Autobianchi A112 Abarth con gli esemplari Gruppo 2 di Cristiano De Rossi ed Enrico Fantinato e di Diego Tarlao e Mauro Menestrina, mentre con la Gruppo 1, il giovane Raffaele De Biasi sarà al via navigato da Andrea Pavan. Nel Revival, unico iscritto, l’equipaggio formato da Roberto Chiaro e Moreno Carraro su Alfa Romeo Alfetta GTV.

Ti potrebbe interessare:

Alberto Battistolli e Simone Scattolin nuovi campioni italiani rally terra

Redazione

Il 41° Industrial Cars Rally Città di Bassano incorona il suo incontrastato… Signor

Redazione

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Lascia un commento