Dopo la vittoria casalinga dell’andata contro la Piramis Torino che ha sbloccato nella poule promozione la squadra biancorossa, guidata in panchina da Loris Barbiero, c’è bisogno di un’altra impresa (palla a due alle ore 21.00, arbitri Leoni e Colombo di Cantù) nel palasport di Moncalieri, alle porte della città della Mole, per mantenere accesa la speranza secondo posto occupata proprio dalle torinesi.
Una sconfitta, invece, condannerebbe matematicamente la Velco e sarebbe inutile l’ultima partita casalinga anticipata a giovedì 16 aprile alle 20.30 al palasport di Vicenza su richiesta della Magika Castel San Pietro per gli impegni di alcune sue giocatrici con le Nazionali giovanili.
A dare la carica all’ambiente è Irene Pieropan. “Adesso ci aspettano due partite che per noi saranno due finali – spiega la giocatrice di punta dell’attacco biancorosso – perché sarà fondamentale tornare con un risultato positivo. Mi aspetto una vera e propria “battaglia sportiva”; daremo tutto senza paure come sempre abbiamo fatto. Alla fine chi avrà avuto di più i nervi saldi, la bravura di convogliare la tensione della partita in grinta e voglia di vincere la porterà a casa. Ogni partita è una finale da dentro o fuori per noi e per loro, sarà una bella parità sicuramente da giocare fino all’ultimo”.
Vicentina tornata a casa dopo che fin dalle giovanili e poi nella sua carriera professionistica ha girato per diversi parquet cestistici d’Italia. “Sì, per me è la prima stagione qui – racconta Pieropan – e mi sono trovata benissimo con tutte le ragazze. Il bilancio sono abituata a farlo alla fin, quindi ancora non è il momento; ma posso dire di essere soddisfatta per varie ragioni. Sono stata accolta bene in un gruppo che ha mantenuto la stessa ossatura dell’anno passato, mi sono divertita in campo e sarebbe bello andare avanti ancora e lottare per la promozione fino alla fine, perché ce lo meritiamo come gruppo, per come abbiamo lavorato e perché nonostante tutte le difficoltà e gli infortuni non abbiamo mai mollato: ci siamo unite di partita in partita, abbiamo fatto un bel percorso e arrivati fino a qui è lecito continuare a sognare!”