Numerose modifiche alla viabilità per consentire il transito in sicurezza dei ciclisti
Domenica 12 aprile in città si disputerà la Granfondo Liotto, gara ciclistica che per la diciasettesima edizione si trasferisce da Valdagno a Vicenza con partenza e arrivo in viale Roma, nel centro storico della città “patria” della storica casa ciclistica Liotto. Il quartier generale della Granfondo sarà ospitato dagli ampi e accoglienti spazi di Campo Marzo con la collaborazione dell’assessorato alla formazione – ufficio sport del Comune di Vicenza. La gara inizierà alle 9 con arrivo dei primi partecipanti alle 11.30, sempre a Campo Marzo.
Il percorso cittadino prevede una passerella attraverso il centro storico, lungo viale Roma, piazza Castello, corso Palladio, piazza Matteotti, ponte degli Angeli, contra’ San Pietro, viale Margherita, Borgo Berga, viale Riviera Berica. Dopo questi primi chilometri a velocità controllata, lo start “reale” della gara avverrà di fronte a villa La Rotonda dopodiché la corsa proseguirà in direzione dei Colli Berici, lungo la Riviera Berica e strada delle Grancare. I nuovi percorsi della Granfondo Liotto si snodano fra il centro di Vicenza e le salite dei Colli Berici. I dolci paesaggi e le altitudini delle colline vicentine, però, non devono ingannare perché il tasso tecnico degli itinerari della Granfondo, come sempre, sarà di grande spessore.
Il “granfondo”, infatti, misura 132 chilometri e 2300 metri di dislivello, mentre il “mediofondo” si attesta sui 95 chilometri con un dislivello più morbido di 1300 metri. Il Granfondo sarà la gara di apertura dell’Alé Challenge che, da aprile a settembre, terrà migliaia di appassionati incollati alle strade di otto fra le più celebri granfondo di Veneto e Trentino-Alto Adige. Ad oggi, infatti, 1100 granfondisti si sono già registrati all’Alé Challenge 2015, ma le iscrizioni sono in piena corsa (www.alechallenge.com). Per maggiori informazioni: www.granfondoliotto.it.
Il percorso completo
Fase di trasferimento (non competitiva): viale Roma, piazzale De Gasperi, corso Palladio, piazza Matteotti, Levà degli Angeli, ponte degli Angeli, piazza XX Settembre, contra’ San Pietro, viale Margherita, piazzale Fraccon, viale Risorgimento Nazionale, piazzale Fraccon, Borgo Berga, viale della Riviera Berica (fino all’altezza di villa “La Rotonda”); percorso di gara in uscita dal territorio comunale: viale della Riviera Berica (dall’altezza di villa “La Rotonda”), strada delle Grancare (fino all’uscita dal territorio comunale verso Arcugnano); Percorso di gara in ingresso nel territorio comunale: via Breganzola e quindi viale S. Agostino, via Vaccari, via Rossi, via De Ferreti, viale Verona, corso SS. Felice e Fortunato, piazzale De Gasperi, viale Roma.
Modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento della gara sono necessarie consistenti modifiche alla viabilità che potranno arrecare in alcune occasioni disagi ai cittadini. In fase di avvio della gara, dalle 8.30 alle 9.30 circa, rimarrà chiusa viale Riviera Berica, da viale dello Stadio a strada Granacare, nonché lo svincolo di Campedello in uscita dalla Tangenziale sud. La chiusura alla circolazione del tratto di viale della Riviera Berica sarà limitato al tempo strettamente necessario al passaggio della manifestazione. Alcune vie laterali a viale della Riviera Berica, con fondo cieco, risulteranno isolate. Da e per il quartiere di Santa Croce Bigolina – Longara sarà sempre possibile utilizzare strada della Commenda.
Al rientro della manifestazione sul territorio comunale, tutte le zone gravitanti su viale S. Agostino, via Vaccari, viale Verona, corso SS. Felice e Fortunato avranno ripercussioni viabilistiche dalle 10.45 alle 14.30.
In particolare: dal quartiere dei Ferrovieri – zona Est (via Baracca, quartiere Medaglie d’oro, e PP3) si entrerà e uscirà solo da via Maganza, con direzione verso viale Risorgimento.
Il quartiere dei Ferrovieri – zona Ovest (via Rossi e laterali verso la zona industriale) accede solo dal cavalcavia Ferreto de Ferreti e esce su viale Sant’Agostino con direzione Arcugnano – Zona Industriale. Inoltre viale Sant’Agostino risulterà chiusa in entrambe le direzioni tra viale dell’industria e viale della Tecnica. Corso San Felice e Fortunato e viale Verona saranno percorribili solo nella direzione dal centro storico verso Ponte Alto. Viale Verona sarà chiusa, con direzione centro, dalla rotatoria di viale Crispi, con direzione obbligatoria su quest’ultimo; sarà possibile proseguire solo per accesso al cavalcavia Ferreto de Ferreti e quindi al quartiere dei Ferrovieri – zona Ovest. Viale Fusinato e viale Maganza saranno percorribili solo fino a via Vaccari. Corso San Felice resterà invece chiuso da piazzale De Gasperi alla rotatoria di viale Milano. Da viale Mazzini alla rotatoria con viale Milano sarà possibile unicamente svoltare a destra su corso San Felice e Fortunato; non sarà possibile proseguire verso la stazione ferroviaria. I percorsi degli autobus saranno deviati. Per informazioni consultare il sito: www.aim-mobilita.it.
I residenti delle vie che domenica 12 resteranno completamente chiuse hanno ricevuto un volantino informativo distribuito dagli organizzatori. Il volantino ricorda che dalle 10.45 alle 14.30 non sarà possibile utilizzare l’auto nelle seguenti vie o tratti di via: viale S. Agostino, intero sviluppo, lato civici dispari; viale S. Agostino, su entrambi i lati, nel tratto da viale della Tecnica a viale dell’Industria; via Vaccari, su entrambi i lati, nel tratto da via Ferreto de’ Ferreti a via Rossi; via Rossi, su entrambi i lati, nel tratto da via Vaccari a Ferreto de’ Ferreti; viale Verona, tratto civici dispari, nel tratto da via Ferreto de’ Ferreti a via D’Annunzio; corso SS. Felice e Fortunato, lato civici dispari, nel tratto da via D’Annunzio a viale Milano; corso SS Felice e Fortunato, entrambi i lati, nel tratto da viale Milano a piazzale De Gasperi; via Carli, via Cecchin, via San Desiderio.
Strada Ponte del Quarelo e via Valdorsa: ingresso e uscita da via Valdorsa, compatibilmente all’andamento della manifestazione e con assistenza di personale dell’organizzazione, con provenienza da Ferrovieri e direzione verso Arcugnano; via Donizzetti, via Ponchielli e via D’Annunzio: ingresso e uscita da viale Verona, compatibilmente all’andamento della manifestazione e con assistenza di personale dell’Organizzazione, con provenienza dal centro storico e direzione verso Ponte Alto.