Giornata di festa domenica al palasport di Castelnuovo di Isola vicentina dove si è svolto il primo torneo dei colori di mini-basket organizzato dalla locale ASD Bears Basket, che ha visto partecipare i ragazzini di Vicenza, Arsiero, Malo e Caldogno e naturalmente i padroni di casa: in tutto una cinquantina di mini-atleti che hanno animato un pomeriggio festivo insieme ai loro allenatori e dirigenti sportivi. Sugli spalti genitori, fratelli, zii e nonni. “Abbiamo pensato di unire le forze con i comuni limitrofi”, ha affermato Carla De Tomi dirigente della società sportiva Bears Basket, “per dare impulso all’attività cestistica e quindi realizzare iniziative sovracomunali come questa”.
I Bears di Isola e Castelnuovo collaborano fattivamente con Caldogno per portare una squadra al campionato under 13 provinciale. I Bears oltre a minibasket e under 13 gestiscono squadre under 14 e 15 e 19: questi ultimi hanno disputato quest’anno un campionato d’elite. Inoltre di rilievo è l’attività nel campionato promozione della prima squadra che ha conquistato quest’anno il secondo posto.
Importante è anche il progetto dedicato al Bask-in: l’attività che prevede in gioco sia ragazzi normodotati sia diversamente abili, assieme in campo.
“E’ un progetto molto importante”, ha spiegato Carla De Tomi, “ideato dal nostro dirigente Ales Masetto. Un progetto di grande valenza educativa che vogliamo mettere in campo nel migliore dei modi. Già abbiamo dei ragazzi diversamente abili che fanno riferimento alla nostra società sportiva e che giocano nei nostri allenamenti”.
Alle premiazioni del torneo dei colori è intervenuto il sindaco di Isola Vicentina Francesco Enrico Gonzo assieme al consigliere regionale Costantino Toniolo (AP-NCD Veneto Autonomo). Il Sindaco ha ringraziato a nome della cittadinanza Toniolo per aver aiutato l’amministrazione a gestire correttamente l’iter per finanziare la società sportiva locale e in particolare il progetto Bask-in per ora attraverso l’acquisto di un pulmino per portare i ragazzi in trasferta.
“Ho ritenuto fosse doveroso intervenire”, ha concluso Toniolo, “di fronte alla segnalazione dell’amministrazione comunale per rafforzare un’iniziativa educativa e ricreativa di notevole pregio come quella progettata dall Asd Bears Basket (il bask-in, ndr). In sede di approvazione della legge di stabilità regionale siamo riusciti ad assegnare 40mila euro per l’acquisto di un furgone attrezzato per il trasporto degli atleti normodotati e disabili!”