“I miei complimenti al Famila Wuber Schio per lo splendido scudetto conquistato, il settimo della sua gloriosa storia. La vittoria, si dice, ha sempre molti padri, ma stavolta è proprio così”. Con queste parole inizia la nota con la quale il presidente della Provincia di Vicenza – e sindaco della città berica – Achille Variati, saluta il settimo titolo nazionale conquistato dal Famila Schio.
“Nasce infatti – continua Variati – da un gruppo di ragazze affiatate, bene allenate e tatticamente disposte dal loro tecnico, decise a lottare fino all’ultimo per portare a casa il prestigioso titolo, trova il suo motore nella passione di una famiglia e del presidente Marcello Cestaro e nella programmazione non certo casuale da parte della sua dirigenza, capace di guardare oltre il presente, e si rafforza grazie all’empatia di una città e di un territorio che non ha mai lasciato sola la propria squadra”.
“La vittoria di Schio – sottolinea il presidente della Provincia di Vicenza – è una vittoria sportiva ma soprattutto sociale che non può non rendere orgoglioso ogni Vicentino. In tempi come questi si ha bisogno di sognare, ma ancor di più si sente la necessità di non smettere mai di credere in se stessi, nel proprio lavoro, nel proprio futuro. Nelle proprie braccia e nella propria volontà. Ogni conquista è una metafora ed allora che festa sia! Siete nella storia – conclude Variati – dello sport italiano e nel cuore di tante persone, ora è tempo di godersi il presente”.