8.9 C
Vicenza
26 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey Valdagno 1938, seconda squadra promossa in serie A2

hockey-valdagno-1938-promozioneSi è conclusa domenica a Forte dei Marmi la rassegna del lungo campionato di Serie B di Hockey su pista, dove ha visto vincere nella finalissima il CGC Viareggio sull’Hockey Valdagno 1938, entrambi promossi in Serie A2, entrambi vincitori del proprio girone della Final Eight. Un exploit che pochi si aspettavano in riva all’Agno eppure i ragazzi di Mauro Zini hanno compiuto un’impresa che non si è ancora vista nel panorama hockeystico italiano: una seconda squadra in Serie A2.

Come detto, la finalissima tra le seconde squadre dei bianconeri e biancoazzurri è stata intensa e combattuta ma a vincere è stato il CGC forte dei suoi giocatori esperti che hanno permesso la vittoria per 3 a 2. Le due reti valdagnesi sono state segnate dal capitano Andrea Bicego e dal capitano dell’Under 20 Tommaso Marchesini. Una rassegna che ha visto vincere due seconde squadre, due vivai floridi, quello toscano e quello veneto. I valdagnesi erano riusciti a vincere tutte le gare grazie ad una prestazione superlativa del portiere Nieddu: le prime due vinte ai tiri di rigore contro Bassano (7-6) e contro Forte (7-5) e la terza piegando il Roller Lodi (5-2). La classifica finale: 1° CGC Viareggio, 2° HOCKEY VALDAGNO 1938, 3° Hockey Bassano, 4° Hockey Molfetta, 5° Pordenone, 6° Forte dei Marmi, 7° Roller Lodi, 8° UVP Modena.

Una rassegna che ha dato la ribalta a questo gruppo di Under 20
(solo Bicego ne ha 21) guidati dal giovane allenatore Mauro Zini. Il direttore generale Catia Ferretti elogia i suoi e rilancia: “Una grandissima finale per questi ragazzi che arrivano da una lunga striscia positiva di risultati dagli Under 13 fino al titolo italiano Under 20 della scorsa stagione. Un obiettivo che era nei programmi forse non subito, ma con il tempo, ed invece questi ragazzi hanno dimostrato di essere pronti al salto di categoria. L’obiettivo condiviso con la società dà una svolta al nostro Progetto e ci permette di allargare gli orizzonti di tutto il nostro settore giovanile. Con lo staff tecnico ci metteremo dietro un tavolo dopo le finali nazionali e troveremo per ogni atleta il posto giusto per le loro caratteristiche. E’ un occasione più unica che rara per l’Hockey Valdagno 1938 e la sfrutteremo al meglio possibile, per far crescere ancora di più tutto il nostro vivaio. Abbiamo in rosa giocatori del 1997 e 1998, cioè tra i 17 ed i 18 anni con qualche atleta di 16 anni. Insomma un squadra veramente giovane – continua il dg Catia Ferretti. Avere una seconda squadra in Serie A2 sarà un grosso sforzo economico, ma per la nostra filosofia di scuola giovanile, non sarà una spesa ma un investimento.”

E tra pochi giorni inizieranno le finali nazionali di categoria con Valdagno presente in due categorie, Under 15 e Under 20: “Abbiamo sfiorato l’accesso alle finali di Coppa Italia Under 17 ma abbiamo due formazioni di punta che punteranno in alto. L’Under 15 è già vicecampione italiano lo scorso anno, mentre l’Under 20 detiene il titolo vinto al PalaLido. Certo saranno due finali di campionato davvero equilibrate, soprattutto l’Under 20. E’ sempre difficile ripetersi, ma tutte le due squadre ci proveranno. Durante l’anno poi abbiamo fatto due tornei uno a Lodi ed uno recentemente a Sarzana, entrambi vinti tra le categorie U15 e U17”

Questa la squadra Serie B dell’Hockey Valdagno: Portieri: Luca Nieddu, Andrea Finetto – Esterni: Andrea Bicego, Tommaso Marchesini, Giulio Nardon, Davide Spagnolo, Paolo Nizzero, Filippo Zambon, Luca Rigon, Marco Mandarini. Allenatore: Mauro Zini

fonte: hockeyvaldagno1938.it

Ti potrebbe interessare:

Asiago Hockey – L’overtime sorride all’Innsbruck

Redazione

Gli Asiago Vipers alzano la Supercoppa nell’ennesima rivincita contro Milano

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento