7.3 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Varie

Premio Giorgio Lago, 21 maggio a Giorgione tavola rotonda su diversità e integrazione

premio-giorgio-lagoAspettando il Premio Giorgio Lago 2015, giovedì 21 maggio alle 17,30 al Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto una tavola rotonda sui temi della diversità culturale e dell’integrazione, dal titolo “Noi e gli altri. Il giornalismo al tempo della globalizzazione e dei fondamentalismi”. Partecipano i giornalisti Ario Gervasutti, Maurizio Cerruti, Stefano Allievi, Renzo Guolo.

Nella sua carriera Giorgo Lago ha raccontato il Nordest agli altri, tentando di ovviare ad una narrazione stereotipata, spesso lontana dalla realtà. Noi, in quella narrazione eravamo “gli altri”. A distanza di anni il tema del confronto e del racconto degli altri non è passato di attualità. Anzi, diventa fondamentale per la necessaria convivenza civile.

La tavola rotonda organizzata da Premio Giorgio Lago giovedì 21 maggio alle 17,30 intende perciò indagare in un tempo caratterizzato da spinte contrastanti, come quelle della globalizzazione, dei fondamentalismi religiosi, delle nuove ondate emigratorie e dell’integrazione culturale, qual è il ruolo della stampa. Per esempio: può un’errata narrazione determinare un “allarme sociale” sproporzionato alla reale dimensione del problema, o viceversa ingenerare una sottovalutazione; o ancora suggerire scorciatoie che alimentano malintesi nell’opinione pubblica?

Ne discuteranno Ario Gervasutti, direttore del Giornale di Vicenza, Maurizio Cerruti, capo redazione esteri de Il Gazzettino, Stefano Allievi, editorialista del Corriere del Veneto e Renzo Guolo, editorialista de La Repubblica, moderati da Paola Pastacaldi, scrittrice e collaboratrice del Corriere della Sera. Si avrà perciò l’occasione di capire in che modo una “cattiva stampa” che non aiutaa comprendere i problemi, ma semplicemente li vende “urlandoli” al miglior acquirente, può condizionare negativamente l’approccio della politica a determinanti problemi.

La domanda fondamentale cui tutti saranno chiamati a rispondere è: quale dev’essere il ruolo dell’informazione per fornire criteri di giudizio fondati sia ai decisori che alla pubblica opinione. E, in special modo, che ruolo hanno le redazioni “esteri” all’interno dei quotidiani di oggi?. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni info@premiogiorgiolago.it

Ti potrebbe interessare:

Giovani, imprese e sport: venerdì un convegno all’Università di Vicenza

Redazione

In edicola il nuovo numero di SPORTvicentino con un grande ritorno

Redazione

“Non avevo paura di nessuno”: la storia di Marino Basso diventa un libro

Redazione

Lascia un commento