Sarà l’edizione del decennale quella che prenderà il via sabato 23 maggio per il torneo internazionale di tennis “Città di Vicenza”: a presentarla con orgoglio questa mattina nella sede dell’Area Vicenza della Banca Popolare di Vicenza, main sponsor dell’evento, Enrico Bettini, presidente di Tennis Palladio 98 e direttore tecnico della manifestazione che, di anno in anno, é via via cresciuta fino a passare nel 2014 alla categoria dei Challenger con un montepremi di 50.000 dollari
Un impegno riconosciuto dalla Fit rappresentata dal suo vice presidente, il vicentino Gianni Milan: “Oltre a fare i complimenti agli organizzatori per il challenger, é per me motivo di orgoglio constatare come Vicenza sia nella nostra regione la provincia che si sta muovendo meglio. Abbiamo infatti tre circoli che lavorano con grande passione a livello dirigenziale. Il Palladio organizza un torneo internazionale, i Comunali sono sede del Centro tecnico permanente della Federazione ed il Ct Vicenza ha una squadra nel campionato di serie A2”.
Il tutto anche grazie ad un’amministrazione comunale che crede nello sport: “Noi facciamo la nostra piccola parte – ha affermato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai – Di certo questo é un periodo di grandi appuntamenti: dopo i recenti europei di scherma, toccherà al Giro d’Italia arrivare in città e poi ci sarà la settimana del grande tennis”.
Istituzioni, ma anche sponsor, con in primis la Banca Popolare di Vicenza, rappresentata da Claudio Giacon, responsabile direzione corporate e merchant banking: “In occasione del decimo anniversario era per noi doveroso mantenere l’impegno – ha esordito – La banca crede nello sport e questa é una testimonianza del peso che ha all’interno della città in un periodo di grande fermento tra Giro d’Italia e play-off promozione per il Vicenza Calcio. Inoltre appoggiamo con piacere una società seria, il Tennis Palladio 98, che ha dimostrato di saper far bene il suo lavoro”.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici del torneo sabato mattina il via con le qualificazioni: da lunedì, invece, i primi incontri del tabellone principale. Domenica 31 maggio (tempo permettendo) le finali. Sarà un tabellone a 32 giocatori, 24 iscritti di diritto in base alla classifica ATP mentre quattro saranno le “wild card” concesse dalla Federazione e gli ultimi quattro nomi saranno quelli dei tennisti usciti dalle qualificazioni.
Si gioca sui campi di contrá della Piarda e l’ingresso, anche per semifinali e finali, é gratuito.