Tra domani e martedì si assegnano, a Bassano del Grappa, i titoli nazionali delle categorie giovanili di Hockey su Pista. Hockey Valdagno 1938 si è qualificata con due squadre l’Under 15 di Luca Chiarello e l’Under 20 di Mauro Zini. L’anno scorso a Valdagno trionfò l’Under 20 ed al secondo posto gli Under 15 e Under 13, mentre l’Under 17 vinse la Coppa Italia. I biancoazzurri tenteranno di bissare i risultati dello scorso anno, ma avranno a che fare con delle squadre agguerritissime e pronte a spodestare i ragazzi valdagnesi.
L’Under 15, vice campione d’Italia nel 2014 a Valdagno, è stata inserita nel Girone A che giocherà la fase di qualificazione al PalaSIND ed affronteranno Roller Bassano, UVP Modena e Follonica. In stagione si è classificata terza nel girone Veneto di categoria a soli 3 punti dalla vetta e ha vinto 2 trofei, uno a Lodi ed uno recentemente a Sarzana. Si inizia alle ore 11.15 di sabato 30 maggio con la sfida subito decisiva tra Valdagno e Roller Bassano che si sono giocate per tutta la stagione il secondo posto dietro il Thiene; si replica alle 10.15 di domenica 31 maggio con la sfida contro UVP Modena.
Ultima gara di qualificazione domenica alle ore 14.00 contro il Follonica. Non esisterà pareggio quindi in caso di parità si andrà subito ai rigori con l’assegnazione di 2 punti alla vincente ed 1 alla perdente. Nell’altro girone si contenderanno il posto Thiene, Lodi, Giovinazzo e Viareggio. Sempre Lunedì alle 19.00 l’eventuale semifinali tra le prime due classificate al girone (o al PalaBruel o al PalaSIND in base alla piazza di classificazione). L’eventuale Finale si giocherà Martedì 2 Giugno alle ore 10.15 al PalaSIND, e la finale di consolazione alle 9.15 al PalaBruel.
Ecco gli atleti convocati da Luca Chiarello: Burtini Alessandro, Dal Conte Jacopo, Pittalis Nicolò, Refosco Alessandro, Vallortigara Mattia, Zambon Francesco, Zen Elia, Zordan Alex, Zordan Simone – Dirigenti Burtini Marco, Zen Lucio – Meccanico: Zordan Massimo
L’Under 20 è stata inserita nel Girone A ed incontrerà il Bassano B, Forte dei Marmi e l’Azzurra Novara. I biancoazzurri scenderanno in pista ancora con il tricolore nella maglia e si presentano con la clamorosa promozione in Serie A2 (mancherà solo Bicego fuori età) già in tasca. Senza dubbio sarà la squadra da battere, ma davanti ci saranno le migliori formazioni della categoria a partire dai padroni di casa del Bassano “A” che hanno vinto il Campionato Regionale.
Attesa subito alta per i ragazzi di Zini che debutteranno al PalaSIND alle 13.45 di Sabato prossimo contro l’altro padrone di casa il Bassano “B”. Seconda sfida domenica 31 maggio alle 12.45 contro l’Azzurra Novara, e terza lunedì 1° giugno alle 16.30 contro il Forte dei Marmi (tutte al PALASIND). Come per l’Under 15, vale il discorso del punteggio ai rigori e dell’eventuale semifinale in caso di classificazione nei primi 2 posti del girone: unica differenza è l’orario, si gioca Lunedì alle 21.30. Nell’altro girone ci saranno Bassano A, Seregno, UVP Modena e Follonica. L’eventuali due finali si giocheranno alle 12.45 per il primo posto ed alle 12.15 per il terzo.
Ecco gli atleti convocati da Mauro Zini: Leonardo Dal Ronco, Andrea Finetto, Alberto Marchesini, Tommaso Marchesini, Giulio Nardon, Luca Nieddu, Paolo Nizzero, Luca Rigon, Davide Spagnolo, Filippo Zambon, Marco Mandarini, Andrea Brentan