Juniores, Giovanissimi, Calcio Femminile e C5 Maschile all’ultimo atto della manifestazione. Per il calcio a 11 appuntamento allo Stadio Meazza di Milano, il Futsal al Palataurus di Lecco
Juniores, Giovanissimi, Calcio Femminile, C5 Maschile. Eccoli i quattro alfieri che il Comitato Regionale Veneto potrà schierare domani, nell’ultima giornata del 54° Torneo delle regioni. Un risultato straordinario, da record, comunque vada a finire.
I presagi di una giornata da incorniciare, d’altronde, c’erano già tutti questa mattina, dopo il successo per 2-0 dei Giovanissimi sulla Toscana. A spianare la strada che porta a San Siro la doppietta messa a segno nel primo tempo dal capocannoniere Buso (7 reti fin qui). Nella finalissima i ragazzi di Valter Bedin se la dovranno vedere con i Campioni in carica del Friuli-Venezia Giulia.
Il secondo “urrà” di oggi, in ordine cronologico, è giunto da Brescia, dove la Rappresentativa di Calcio Femminile del CT Silvano Mantiero ha superato 2-0 la Liguria al termine di una partita spigolosa, a tratti condizionata dal gran caldo. Domani pomeriggio allo Stadio Meazza le “Venetesse” affronteranno le padrone di casa della Lombardia: in palio per entrambe c’è l’ottavo titolo nazionale della storia.
Pochi minuti più tardi un altro boato sul fronte veneto: festa grande per la C5 Maschile, uscita vincitrice da una semifinale mozzafiato con il Lazio. Reti inviolate nella prima frazione, quindi l’ennesimo show dei “Leoni”, che si impongono 5-1 (altri due gol per Tenderini, ora a quota 13) e si preparano, dunque, a giocare contro la Sicilia la loro terza finale consecutiva al TDR, la seconda con Gigi Regondi in panchina, già Campione d’Italia nel 2014.
Il culmine di questa giornata di gloria è arrivato sul fare della sera, con gli Juniores che contro i pari età della Toscana hanno acciuffato il pareggio a sette minuti dal termine, portando così il match ai calci di rigore. E se l’anno scorso in semifinale i tiri dal dischetto furono fatali, quest’anno la squadra di Andrea Basso si è presa la sua rivincita: 5-4 per il Veneto e domani sfida alla Lombardia per conquistare il tricolore più ambito.
SEMIFINALI (tra parentesi i marcatori del Veneto)
Juniores
Toscana-Veneto 1-1 (Ganz), 4-5 dopo i calci di rigore
Giovanissimi
Toscana-Veneto 0-2 (Buso 2)
Calcio Femminile
Liguria-Veneto 0-2 (Kastrati, Zorzan)
C5 Maschile
Lazio-Veneto 1-5 (Tenderini 2, Ait Cheikh, Rosso e Shala)
IL PROGRAMMA DELLE FINALI
Stadio “Giuseppe Meazza” – Milano, San Siro
Ore 9.30
Friuli-Veneto – Giovanissimi
Ore 15
Lombardia-Veneto – Calcio Femminile
Ore 17
Lombardia-Veneto – Juniores
Palataurus Lecco
Ore 16
Veneto-Sicilia – Calcio a 5 Maschile