11.6 C
Vicenza
19 Novembre 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica Vicentina, sette medaglie ai Tricolori di Rieti

Beatrice Fiorese AV Frattin Auto mb2
Beatrice Fiorese

Un titolo italiano e ben sette medaglie il bottino di Atletica Vicentina ai Campionati Italiani individuali Junior e Promesse di Rieti: 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi il medagliere arancione finale.

Le classifiche di squadra, valevoli come campionato societario under 23, vedono AV Frattin Auto al quarto posto al femminile (miglior risultato di sempre degli arancioni in questa competizione) e il settimo dei maschi di AV Despar.

L’oro porta la firma di Beatrice Fiorese
nel lungo juniores ma dal punto di vista tecnico risulta molto importante l’exploit di Ottavia Cestonaro, nella pari gara categoria promesse, capace di saltare 6m30 che la porta al secondo minimo per i campionati under 23 assieme al triplo e le consente di potersi presentare competitiva anche su tale specialità.

Le medaglie arancioni a Rieti

Beatrice Fiorese (AV Frattin Auto), allenata da Daniele Chiurato, si conferma la migliore nel lungo junior con 6m 04, ad appena sei centimetri dal minimo per gli Europei Junior di Eskilstuna, che ha però dimostrato di avere ad ampia portata.

Ottavia Cestonaro ( G.S Forestale/ AV Frattin Auto)
ha fatto il bis d’argenti splendido argento nel lungo promesse con il nuovo primato personale portato a 6m 30 che fa ben sperare per gli appuntamenti più importanti della stagione e doppia l’argento anche nel salto triplo con la misura di 13m 17. Nel giavellotto Ilaria Casarotto non riesce a portare a casa il titolo italiano che va a Luisa Sinigaglia, ma ha dimostrato di essere in crescita e di poter portare a casa il minimo per gli Europei. Un argento tricolore con la misura di 48m 51 rappresenta un ottimo risultato da cercare di migliorare entro la fine di giugno.

Francesca Bellon con Ampelio Pillan
Francesca Bellon con Ampelio Pillan

Solo di bronzo la medaglia è per Elena Bellò (G.S Fiamme Azzurre/ AV Frattin Auto) che nel rettilineo finale degli 800 metri si è fatta sfilare via da Eleonora Vandi ed Irene Vian, chiudendo con il crono di 2’09″12. Nel mezzofondo Silvia Pento è una garanzia e si mette al collo il bronzo negli 800 con 2’11” 12 e porta a casa la quarta piazza nei 1500 con 4′ 30″74.

Altra medaglia arriva dal salto con l’asta grazie alla promessa Francesca Bellon, seguita da Ampelio Pillan, che eguaglia il personale di 3m 70 e mette al collo il bronzo visto l’uscita di scena della favorita Malavisi che ha fatto tre nulli alla misura di entrata.

Risultati maschili AV Despar

Quinta piazza nel lungo junior per Gianluca Santuz che salta 7m 20, appena tre centimetri sotto la sua miglior misura. La 4×100 junior AV Despar formata da Giulio Bonotto, Francesco Tarussio, Nicolò Ceola, Gianluca Basso ottiene una grande prestazione cronometrica di 41″98 che gli vale la quarta piazza complessiva. Appena fuori dal podio nel disco lo junior Filippo Vaidanis con l’ottima misura di 50m 21.

Ben si comportano i due junior Francesco Tarussio
, che firma il personale in batteria con 10” 79 per poi arrivare sesto nella finale con 10” 86, e Gianluca Basso ( AV Despar) settimo con 10” 89.

Andrea Zimello
Andrea Zimello

Ritrova fiducia nei 10 km di marcia Giuliano Boschetti che arriva vicino al personale stabilito recentemente con il tempo di 50’ 27” 13. Allenato da Diego Zocca, è stato bravo a rifarsi della gara di domenica scorsa a Rovigo dove era uscito anzitempo per decisione dei giudici. Nei 110 hs junior Sebastiano Spanevello corre in semifinale il suo miglior crono di 14″83 litigando un po’ con le barriere che non gli ha permesse di accedere alla finale per soli 7 centesimi. Francesco Battistello dimostra di avere sempre più feeling con il salto triplo tanto che si migliora ulteriormente arrivando a 14m 62 cogliendo l’ottavo posto tra le promesse.

Rieti porta bene anche al compagno di squadra,
lo junior Lucas Henrique Perticaro, che in qualificazione si migliora saltando 14m 05 ma purtroppo in finale arrivano tre nulli. Sesto posto per Andrea Zimello nel martello junior con 55m 87 e settimo posto per Massimo Rossi nel peso con 14m 65. La pedana di Rieti non ha portato bene ad Harold Barruecos che non è riuscito ad esprimersi ai suoi livelli, risultando solo settimo nel lungo con 7m 16.

Risultati femminili AV Frattin Auto

Sofia Basso, allenata da Francesco Battistello, si migliora di ben un metro e mezzo nel martello andando a siglare una prestazione sopra i 50 metri grazie alla misura di 50m 56. Nel triplo Beatrice Fiorese rinuncia alla finale del triplo in via precauzionale. Nei 1500 junior Rebecca Lonedo migliora il suo stagionale portandolo a 4’49” 37. Lisa Dal Grande, dopo i progressi nel giro di pista, sigla il primato anche con le barriere correndo in 1’04” 65. Nel giavellotto Anna Carollo si migliora di ben due metri arrivando a 37 m 05.

Classifica Campionato italiano di Società Under 23 femminile

1. ATL. STUDENTESCA CARIRI 169 P.
2. BRACCO ATLETICA 152 P.
3. ACS ITALIA ATLETICA 141 P.
4. ATLETICA VICENTINA FRATTIN AUTO 114 P.

Classifica Campionato italiano di Società Under 23 maschile

1. ATL. STUDENTESCA CA.RI.RI 187 p.
2. A.S. LA FRATELLANZA 1874 100 p.
3. ATLETICA FIRENZE MARATHON S.S. 93.5 p.
4. ATL. RICCARDI MILANO 87 p.
5. ATLETICA MALIGNANI LIBERTAS UD 80 p.
6. ATL. BERGAMO 1959 CREBERG 77.5
7. ATL.VICENTINA DESPAR 75 p.

Ti potrebbe interessare:

Zamperetti e Celato firmano la decima della StrArzignano Trofeo Autovega 260

Redazione

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Lascia un commento