Weekend sottotono per il Team Prema al Nosiring. La scuderia vicentina nelle tre gare valide per il campionato europeo Fia di Formula 3 ha raccolto solo un terzo posto, con Felix Rosenqvist nella prima corsa disputata sabato mattina. Lo svedese non si è però confermato in gara 2, dove ha raccolto solo un diciassettesimo posto. Prime due gare positive per Lance Stroll, capace di conquistare con grinta la quarta posizione nella gara 2 al termine di una prova scevra di errori (ottavo in gara 1) mentre Brandon Maisano ha conquistato la decima piazza in gara 2. Palma della sfortuna a Jake Dennis: in gara 1 mentre occupava la sesta posizione ha urtato un doppiato che non gli ha lasciato spazio, mentre nella seconda frazione è stato vittima di una collisione innescata da una manovra maldestra di un rivale quando era terzo e in piena corsa per la vittoria.
Domenica gara 3 non ha regalato troppe soddisfazioni. Problemi di bilanciamento e ai freni hanno afflitto i quattro piloti della squadra italiana e il miglior piazzamento è risultato quello di Brandon Maisano, decimo. Jake Dennis, che inizialmente lottava per le primissime posizioni, ha via via perso terreno concludendo undicesimo. Felix Rosenqvist non è partito bene dalla quarta fila ed ha tagliato il traguardo al tredicesimo posto mentre Lance Stroll è subito dovuto rientrare ai box per cambiare l’ala anteriore danneggiata perdendo tempo.
“Non è stato un weekend facile – ha sottolineato Rosenqvist, ora la terzo posto in classifica piloti – seppure salvato dal terzo posto in gara 1. Purtroppo sullo schieramento di partenza della seconda corsa ho sbagliato seppur di poco la posizione in griglia e sono stato penalizzato con un drive through che ha compromesso ogni possibilità di andare a punti, infine in gara 3 ho stallato al via perdendo diverse posizioni e rimanendo fuori dalla top 10 perché non avevo velocità e accusavo noie ai freni. Guardiamo avanti e al prossimo appuntamento di Zandvoort”.
Risultati e classifiche FIA F.3 European Championship: www.fiaf3europe.com