Iniziano oggi i Campionati Europei Under 23 che rappresentano la prima delle grandi manifestazioni internazionali dell’Atletica Leggera che prevedono anche la rassegna continentale per gli juniores, quella iridata per gli allievi, le giornate olimpiche della gioventù europea ed infine ad agosto i mondiali assoluti a Pechino.
In casa Atletica Vicentina cresce l’attesa perché almeno un proprio portacolori sarà in gara nelle manifestazioni giovanili. La Cestonaro agli Europei U23, Bellò e Fiorese per l’Euro-Junior (che all’ultimo ha guadagnato con un balzo record di 6m32 nel lungo la convocazione) Rancan ai mondiali allievi e Zagotto all’Eyof.
La Cestonaro domani in gara a Tallin
Oggi alle ore 15.30 Ottavia Cestonaro (G. S Forestale/ AV Frattin Auto) scenderà in pedana nel salto triplo a Tallinn ( Estonia) nella prima giornata dei Campionati Europei U23. La vicentina, oro europeo junior a Rieti nel 2013, andrà alla caccia della finale che di disputerà il giorno seguente alle ore 16: 35. Nei giorni successivi ci sarà anche il salto i lungo dove la vicentina si presenta con l’ottima misura di 6m30 che le ha garantito il doppio pass continentale.
La Fiorese con la Bellò all’Europeo Juniores
Lunedì sera il DT giovanile Stefano Baldini ha ufficializzato la convocazione di Beatrice Fiorese (AV Frattin Auto) che farà parte della spedizione azzurra che prenderà parte agli Europei U20 di Eskilstuna (Svezia). In maglia azzurra ritroverà la compagna Elena Bellò (G. S Fiamme Azzurre/ AV Frattin Auto) con cui ha condiviso l’esperienza alle olimpiadi giovanili. Il grande risultato di 6m 32, ottenuto entro i limiti previsti dalla Federazione Europea, ha portato la federazione a rivedere le sue posizioni visto che la misura vale la quinta piazza nelle liste continentali stagionali. Nel primo pomeriggio Beatrice raggiungerà i compagni azzurri della velocità e dei salti a Formia dove resterà fino al 11 luglio per completare la rifinitura in vista dell’importante appuntamento di settimana prossima.