Sarebbe stato necessario violare il muro dei 14 metri per ambire ad una medaglia continentale agli Europei Under 23 ma Ottavia Cestonaro (AV Frattin Auto – GS Forestale) fa comunque il suo raggiungendo il settimo posto col primato stagionale di 13m34 e vive così la sua prima esperienza internazionale della nuova categoria a cui è approdata nel 2015.
La vicentina ha raggiunto la miglior misura al primo salto che sembrava presagire una progressione nei successivi che poi non è arrivata con un nullo finale dove ha cercato il limite per salire le posizioni prossime al podio. Per l’Italia il quarto posto della Derkach con 13m88 ventoso e l’ottavo con la La Tela che fa la stessa misura della Cestonaro ma paga dazio sulla seconda misura. Per la Cestonaro prossima occasione di confronto e di crescita gli italiani assoluti di Torino a fine luglio.
Nel frattempo è arrivato in Colombia il portacolori dell’AV Frattin Auto Michele Rancan per la rassegna iridata under 18. A fargli compagnia Maria Vittoria Cestonaro, sorella di Ottavia, che fa parte dello staff sanitario azzurro come fisioterapista. Per Rancan si andrà in onda venerdì 17 luglio con le batterie dei 200.