Prima amichevole a Caorle per la Nazionale Under 18 femminile che sta preparando il Campionato Europeo in programma a Celje, in Slovenia, dal 30 luglio al 9 agosto. Nella sfida proprio contro la Slovenia, vinta dalle italiane all’ultimo minuto del supplementare per 79-77, la neo biancorossa Jasmine Keys è stata la miglior realizzatrice dell’incontro con 22 punti, in una ventina di minuti di permanenza sul parquet.
A stropicciarsi gli occhi in tribuna a Caorle c’era anche il presidente dell’AS Velco Vicenza, Antonio Concato, arrivato per vedere il nuovo gioiellino che la prossima stagione indosserà la maglia della città capoluogo in serie A2:
“Keys ha dimostrato personalità e grinta – racconta Concato – mettendo a tabellino, oltre ai punti realizzati, diverse stoppate. Non ha preso molti rimbalzi, ma si è trattato di una situazione particolare, in quanto solitamente ne arpiona parecchi. L’Italia è rimasta sotto nel punteggio tutta la partita, ma nel finale, aiutata anche dal sostegno del pubblico, è riuscita a vincere”.
Nella seconda amichevole, sempre contro la Slovenia, la vicentina Keys, che ha ricevuto quest’estate diverse offerte dai college Usa, ma ha preferito rifiutarle per continuare la sua crescita in Italia, è stata tenuta a riposo e la Nazionale questa volta ha dovuto soccombere, sempre dopo un tempo supplementare, per 79-81.