Con una gara incisiva ed efficace il duo tricolore porta alla vittora la Lancia Rally 037 in Repubblica Ceca ed allunga nella classifica del Campionato Europeo Fia
Nuovo alloro nel già ricco palmarès di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che conquistano anche il Rally Bohemia, ottavo appuntamento del Campionato Europeo FIA. Il pilota bresciano ed il navigatore lucchese, reduci dalla rocambolesca gara di Ypres in Belgio, si sono presentati al via rispolverando la Lancia Rally 037 Gruppo B, temendo di non potersi esprimere al meglio visti i postumi del botto di pochi giorni prima che li costringeva ancora all’uso di antidolorifici.
Gara particolare e molto difficile da interpretare quella della Repubblica Ceca, caratterizzata da prove molto veloci con passaggi che alternavano centri cittadini e impenetrabili foreste e uno spettacolare dosso su sterrato lungo una speciale tracciata in centro città che è stata appositamente chiusa al traffico come se fosse un giorno di festa nazionale; un rally seguito da un folto ed appassionato pubblico e ben visibile anche a livello mediatico nei tre giorni, sin dalla cerimonia di partenza in centro città a Mlada Boleslaw.
Pronti, via: subito la prima speciale da affrontare con gomme fredde e alla prima curva la gara pare iniziare in forte salita, visto che la “zero” esce di strada, ma riesce a rientrarvi subito limitando i danni. Il duo avvia poi una progressione che porta ad ottenere la leadership sin dal secondo tratto cronometrato ed un vantaggio sui coriacei svedesi Myrsell e Junttila che è stato maggiore di quanto il distacco finale reciti in quanto oltre 20” sono stati persi per un equivoco col capoprova dell’undicesima prova speciale.
Dopo oltre centocinquanta chilometri di prove speciali, undici delle quale appannaggio dell’equipaggio tricolore, l’epilogo sul palco della cittadina sede della Skoda per festeggiare una nuova ed importante vittoria all’estero di vettura e pneumatici italiani. Il Campionato Europeo è sempre più aperto e l’equipaggio della Squadra Corse Isola Vicentina si prepara ad affrontare le prossime trasferte nelle quali ritroverà la Lancia Delta Integrale.