Prende il via la diciottesima edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica allo Stadio Primo Nebiolo di Torino. 1038 gli iscritti attesi in gara allo Stadio “Primo Nebiolo” fino a domenica 26 luglio. In palio 44 titoli (22 maschili e altrettanti femminili), compresi quelli delle Prove Multiple con cinque fatiche del decathlon e quattro dell’eptathlon in programma nella giornata d’apertura di venerdì, quando si conosceranno anche i nomi dei Tricolore 2015 della marcia. La manifestazione assegnerà anche la Coppa Italia, ovvero il trofeo a squadre che dà il diritto di partecipazione alla Coppa Campioni per club del prossimo anno.
Atletica Vicentina si presenta con una formazione un po’ dimezzata a causa di alcuni infortuni, tra i quali Laura Strati ( AV Frattin Auto), campionessa italiana assoluta in carica indoor nel salto in lungo, ferma ai box e Federica Del Buono ( G. S Forestale/ AV Frattin Auto) che è in ripresa dall’infortunio che le ha fatto perdere gli appuntamenti internazionali più importanti della stagione. Mancherà l’appuntamento tricolore anche Michael Tumi ( G. S Fiamme Oro/ AV Despar) infortunatosi in gara nel meeting svizzero di La-Chaux-de-Fond che dovrà stare fermo per almeno due mesi.
Le gare del weekend vedranno in gara le tre azzurre vicentine Ottavia Cestonaro ( G. S Forestale/ AV Frattin Auto), settima agli Europei U23 nel triplo, Beatrice Fiorese ( AV Frattin Auto), settima nel lungo agli Europei U20, ed Elena Bellò ( G. S Fiamme Azzurre/ AV Frattin Auto) che non è riuscita a centrare la finale europea. Ottavia sarà in gara solo nel triplo per portare a casa una misura importante mentre Beatrice Fiorese scenderà in pedana nel lungo ma si metterà anche alla prova nei 200 dove ha ottenuto tempi di tutto rispetto. Negli 800 Elena è alla ricerca di un risultato positivo che le dia fiducia per il proseguo della stagione. In gara nel peso il campionissimo Paolo Dal Soglio ( G. S Carabinieri/ AV Despar).
Gloria Tessaro ( AV Frattin Auto) gode di un’ottima condizione e potrebbe riservare sorprese nella gara dei 1500 visto il suo ottimo cambio nel finale di gara. Ilaria Casarotto nel giavellotto avrà sicuramente la carica giusta per tornare a piazzare misure che esprimano il suo reale valore. La giovane Sofia Basso proverà a rintoccare il suo personale nel martello così come il compagno Filippo Vaidanis ( AV Despar) nel disco. Martina Caron sarà in gara nel peso dove ha ottenuto ottime misure nel corso della stagione. Nel salto con l’asta Francesca Bellon ha nel mirino il primato personale più volte “assaggiato” nel corso della stagione.
Non saranno della partita Giuseppe Carollo ( AV Despar), indisposto fisicamente, e Harold Barruecos, tenuto preventivamente fermo a causa di un piccolo infortunio per poter schierarlo nella finale scudetto di fine settembre.