Già noti nell’ambiente i nomi di Davide Rigon, portiere classe 1994, e di Andres Panarotto, estroso classe ’96. L’investimento nei provini da aprile a luglio ha avvicinato molti ragazzi promettenti e provenienti dal calcio a 11
Un’accoppiata dal mondo futsal e una “scala reale” dall’universo calcio. Il Vicenza C5 investe e già attinge dal piano giovani e integra le rose di prima squadra, Under 21 e Juniores èlite con una schiera di facce nuove che vestiranno biancorosso. E magari che nei prossimi mesi e anni faranno parlare di sé, con qualche asso nella manica e altre carte appunto “in scala” da impiegare nelle diverse categorie.
La lunga serie di provini per due volte a settimana, iniziata nello scorso aprile e conclusa a fine luglio, ha avvicinato un numero elevato di ragazzi curiosi di assaggiare il calcio a 5. Di questi almeno una ventina entraranno subito a far parte delle varie formazioni del Vicenza C5, con alcuni elementi già “prenotati” dal tecnico Candeo per forgiarli gradualmente in ottica prima squadra.
Tra questi una decina sono stati selezionati ed entreranno a far parte della novità Under 21 berica, allenandosi con i giocatori più esperti, pronti alla chiamata alle armi fra i big una volta maturati a dovere. Insieme a questi ragazzi semisconosciuti nel futsal – un investitmento a lungo termine programmato dal nuovo corso della dirigenza berica – da registrare altri due movimenti di mercato da parte del Vicenza C5, che chiude di fatto la sessione estiva (salvo soprese) con l’ingaggio di due ragazzi già avvezzi ai campi di gioco indoor.
Si tratta di Davide Rigon, portiere classe 1994 in vetrina la scorsa stagione in C1 da avversario dei vicentini, prelevato dalla nuova realtà United Rossano; e di Andres Alberto Panarotto, un giovanissimo (appena 19 anni) che ha già acqusito esperienza da “grande” nelle sue esperienze con l’A-Team e il Giavenale in serie C2 dopo la trafila nelle giovanili ad Arzignano. Un estremo difensore e un universale dai piedi buoni che potranno essere impiegati sia nella categoria senior (serie B nei piani societari in attesa dell’ufficializzazione del ripescaggio) che in Under 21.
Rigon completa il terzetto di portieri affidati al nuovo preparatore Riccardo Venturini, e si giocherà con l’esperto Roberto Borgo e Alberto Casarotto (’92) le due maglie da assegnare per il ruolo ogni settimana. Per Panarotto, ragazzo di origini colombiane innamorato fin da bambino del calcio a 5 in “zona Palatezze”, offerta l’occasione di salire l’ascensore del futsal sotto gli insegnamenti di Antonio Candeo che lo conosce a puntino in virtù della sua passata militanza da allenatore arzignanese.
Mercato chiuso e soddisfazione genuina per l’organico allestito da parte di tutta la dirigenza ed in particolare del diesse Roberto Codemo e del direttore generale Michele Di Giambattista, i due “frontman” che si sono adoperati nelle trattative estive. Agli acquisti gia annunciati di Franceschini, Del Gaudio, Aalders e Kokorovic si aggiungono quindi i giovani Rigon e Panarotto, oltre ai quattro confermati Zuccon, Moscoso, Borgo e Casarotto. Dieci pedine che raddoppieranno a inizio dei lavori integrando i ragazzi selezionati di cui sopra. Il Vicenza C5 si ritroverà nella serata di lunedì 24 agosto nella sede tecnica di Ospedaletto, per un mese di preparazione atletica e tattica che includerà sette incontri amichevoli, la catapulta verso la stagione 2015/2016.