30 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Motori Rally

Rally, Team Bassano: gran prova in Finlandia. Piancavallo ok

Le premiazoni del
Le premiazoni del Lahti Rally

Risultati di prestigio dalla classica trasferta finlandese, organizzata per la decima volta alla perfezione dal sodalizio bassanese. In Friuli soddisfazioni del CIR Autostoriche grazie in particolare ad uno strepitoso Tiziano Nerobutto.

E sono dieci: le trasferte organizzate dal Team Bassano nella patria dei rally! La prima trasferta per correre sugli sterrati del Lahti Rally risale infatti al 2005 e grazie alla perfetta organizzazione del viaggio, otto equipaggi hanno da poco terminato una delle gare più affascinanti del panorama dei rally storici.

Mai come quest’anno i portacolori della Scuderia tre volte Campione d’Italia si sono ben distinti nella gara corsa sui velocissimi sterrati dove, da sempre, i piloti locali sono dominatori. Al Lahti Rally valevole per il Campionato Europeo, a stupire sin dalla prima speciale è stato Giuliano Calzolari il quale, in coppia con Silvio Stefanelli sulla Ford Escort RS Gruppo 4 è stato autore di una gara strepitosa conclusa in quarta posizione assoluta e al secondo posto di classe D3 dietro a quel Mikko Hirvonen già protagonista del Mondiale Rally e che in qualche prova si è pure preso il lusso di tener dietro; per il “Lupo” una gara superlativa corsa senza alcun timore riverenziale nei confronti di una gara difficile e di piloti che sulle strade di casa sono velocissimi.

Scorrendo la classifica assoluta, la sedicesima posizione è appannaggio della Lancia Delta Integrale Gruppo A di Carlo Falcone e Pietro Ometto, ottimi secondi di classe E4 e terzi del 4° Raggruppamento, ma ancor più importanti sono i punti incamerati per la classifica della Serie continentale. Molto bravi anche Paolo Baggio e Flavio Zanella i quali con la Lancia Rally 037 Gruppo B si aggiudicano al fotofinish la classe E6 avendo la meglio sull’Audi Quattro di un equipaggio locale, nonostante le sole due ruote motrici. Ovazioni anche per Giorgio Sisani e Luigi Cavagnetto, ottimi in trentaseiesima posizione assoluta con la piccola Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 che hanno portato anche alla vittoria di classe D0 realizzando tempi molto interessanti mentre sul terzo gradino della B4 salgono Pietro Turchi e Carlo Lazzerini con l’indistruttibile “ferro”, ovvero la loro Fiat 125 Special Gruppo 1. All’appello mancano solo l’Alfa Romeo Alfetta GTV6 di Bruno Bentivogli e Andrea Cecchi e la Volkswagen “Maggiolone” di Enrico Rondinelli e Pasi Haataja entrambe costrette al ritiro per problemi meccanici.

Il Team Bassano sorride a Piancavallo

Si è corso nel recente fine settimana il Rally Piancavallo valevole quale terzultimo round dei dieci del Campionato Italiano Rally Autostoriche 2015; dei quattro equipaggi al via, tre hanno concluso egregiamente l’impegno a partire da Tiziano Nerobutto che non finisce di stupire al volante della Volkswagen Golf Gti Gruppo 2 che ha portato, ben navigato da Simone Istel, in seconda posizione assoluta e prima di classe “2-1600” realizzando inoltre il miglior tempo nel secondo passaggio del “Monte Rest”! Buona anche la prestazione di Damiano Zandonà e Tania Bertasini un po’ sottotono nelle prime fasi di gara ma che nel finale recuperano posizioni e portano la Renault 5 Gt Turbo Gruppo A sull’ultimo gradini della top ten aggiudicandosi la vittoria di classe e di 4° Raggruppamento. Si rifanno del ritiro patito quindici giorni prima, anche Gianluigi Baghin e Giovanni Brunaporto che concludono undicesimi assoluti e primi di classe con l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2. All’appello mancano Pietro Tirone e Giulio Oberti che erano partiti molto bene con la Porsche 911 SC Gruppo 4, secondi alle spalle di Comas, ma si sono dovuti ritirare nel corso della quarta speciale per una toccata.

Nel primo fine settimana di agosto si è corsa la Cronoscalata del Nevegal dalla quale sono arrivati ottimi riscontri soprattutto da parte di Giampaolo Basso che sale nella seconda manche realizzando il record di categoria e si classifica sesto assoluto, primeggiando nel 2° Raggruppamento oltre che in classe e risultando il più veloce alla guida di vetture “Turismo”. Molto buona anche la prestazione di Salvatore Fazio Tirrozzo, secondo di classe con la Fiat 128 Sport Gruppo 1 per soli quattro decimi di secondo. Positiva anche la trasferta allo Slalom del Recioto per Stefano Cracco porta la Renault 5 Gt Turbo in seconda posizione a soli 5”8 dalla Fiat X 1/9 dello specialista Giovanni Emilio Rizzi

Ti potrebbe interessare:

In Fiera si accendono i motori della prima edizione di Vicenza Classic Car Show

Redazione

Simone Faggioli cala il poker vincente alla Salita del Costo

Redazione

Nelle prove della Salita del Costo Merli rilancia la sfida a Faggioli

Redazione

Lascia un commento