Vittoria del Vicenza a Empoli nel terzo turno eliminatorio di Coppa Italia. Nella sfida giocata al Castellani nel giorno di Ferragosto i biancorossi hanno battuto gli uomini di Giampaolo con un gol di Gatto all’8′ del secondo tempo: bravo il nuovo acquisto biancorosso a girare in rete al volo un cross di Vita.
Buona la prova dei biancorossi, sempre privi di Manfredini, Cocco e Laverone, che hanno schierato dal primo minuto a centrocampo il giovane Urso – a fine gara uno dei migliori – e che ora affronteranno nel prossimo turno (a dicembre) il Carpi.
Queste le parole di Marino nel dopogara. “Nel primo tempo – questa l’analisi del mister – abbiamo sofferto la pressione dell’Empoli sui nostri portatori di palla, riuscivano a scalare bene con le mezz’ali sui nostri terzini. Non potevano certamente mantenere quei ritmi abbastanza intensi per tutta la ripresa e qualcosa in più il Vicenza ha fatto”.
“Avevamo di fronte – ha poi sottolineato – un avversario difficile, che qualitativamente negli ultimi metri gioca molto bene, con velocità, fraseggio stretto e con gli esterni che salgono. Il Vicenza non voleva stare basso, l’avversario ci ha costretto con la sua pressione a restare inizialmente bassi, dobbiamo essere onesti e dare merito a quanto hanno fatto”.
“Nella ripresa ci siamo riorganizzati – ha concluso Marino – e abbiamo cercato di giocare di più. Siamo scesi in campo con convinzione e siamo cresciuti giocando sempre palla a terra. Urso ha disputato una buona partita, il ragazzo è cresciuto e quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto prestazioni discrete”.
Empoli-Vicenza 0-1
Rete: 8’ s.t. Gatto (V).
Empoli (4-3-1-2)
Skorupski, Martinelli (dal 27’ s.t. Bittante), Tonelli, Barba, Mario Rui, Zielinski, Dioussé, Croce (dal 39’ s.t. Krunic) Saponara, Maccarone (dal 20’ s.t. Mchedlidze), Pucciarelli.
A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Costa, Camporese, Ronaldo, Brillante, Piu.
All. Giampaolo.
Vicenza (4-3-3)
Vigorito, Sampirisi, Brighenti, Mantovani, D’Elia, Gagliardini (dal 32’ s.t. Sbrissa), Urso, Cinelli, Vita, Gatto (dal 44’ s.t. Raicevic), Giacomelli (dal 44’ s.t. Pinato).
A disposizione: Marcone, Kerezovic, El Hasni, Pinato, Camisa, Modic, Pettinari.
All. Marino.
Arbitro: Cervellera Angelo della sezione di Taranto, assistenti Passeri Matteo della sezione di Mantova, Vuoto Gianluca della sezione di Livorno, quarto ufficiale Marini Valerio della sezione di Roma 1.
Note: ammoniti Saponara (E), Urso (V).
Recupero: 2’ p.t.; 3’ s.t..