Inizia ufficialmente oggi a Pescara, con il sorteggio e la compilazione dei calendari, il campionato di Serie B 2015/2016. In attesa delle sentenze definitive per il calcioscommesse Catania e Teramo (che verranno presumibilmente sostituite da Entella e Ascoli) non compariranno nella griglia, sostituite da una X e una Y. La cerimonia si tiene all’Aurum-La Fabbrica delle idee, una ex distilleria riqualificata nel 2003 e trasformata in un grande contenitore culturale multifunzionale.
ore 19.50:Svelate tutte le partite del campionato di Serie B 2015/2016, il calendario completo è disponibile a questo indirizzo sul sito della Lega Serie B. Esordio in trasferta a Modena per il Vicenza, che poi potrà sfruttare il fattore campo al Menti nella seconda e nella terza giornata, rispettivamente contro Bari e Como.
ore 19.24: Alla sesta giornata trasferta ad Avellino per i biancorossi
ore 19.16: Via via si svelano il resto delle partite: quarta giornata in trasferta a Lanciano, alla quinta sfida tra gemellati con il Pescara
18.53: prima partita al Menti con il Bari per gli uomini di Marino. Terza giornata ancora al Menti contro il Como
18.49: esordio in trasferta a Modena per il Vicenza. Completano la prima giornata il derby campano tra Salernitana e Avellino, poi Perugia-Como, Cagliari-Crotone, Pro vercelli-Lanciano, Cesena-Brescia, Livorno-Pescara, Trapani-Ternana, Bari-Spezia, Novara-Latina e la sfida tra incognite y-x.
18.45: In attesa del sorteggio dei calendari Paolo Bedin illustra date e criteri per il sorteggio. Si inizia il weekend del 5 e 6 settembre con un anticipo alle 20.30 e si termina il 20 maggio. 6 turni infrasettimanali previsti per martedì 22 settembre, martedì 27 ottobre, martedì 8 dicembre, mercoledì 23 dicembre, martedì 1 marzo e martedì 19 aprile. Nella prima giornate le squadre X e Y si sfideranno, in modo da influire solo su 2 e non 4 squadre.
18.30 Dopo il saluto del presidente Abodi e i video sui playoff dello scorso anno, sono state presentate le novità della stagione: il nuovo pallone, la modifica della finale playoff e playout (se due squadre dovessero finire a pari punti in campionato, la finale, in caso di parità dopo i 180 minuti, sarà risolta ai supplementari o agli eventuali rigori), il cartellino verde per premiare i buoni esempi in campo e il ruolo di Simone Farina, testimone della B