7.4 C
Vicenza
20 Dicembre 2024
SPORTvicentino
atletica meeting di padova
Atletica

Atletica, domenica a Padova il Meeting con Fraser e Tamberi

 

La pista dello stadio Euganeo (foto fidal.it)
Lo stadio Euganeo (foto fidal.it)

Domenica 6 settembre la XXIX edizione del meeting patavino con la regina dello sprint mondiale e il primatista italiano dell’alto. In chiave azzurra anche Rosa, Benedetti, Magnani, Bertolini e Fofana.

Da Pechino a Padova. Sette medaglie e undici finalisti degli ultimi Mondiali sono attesi domenica 6 settembre al XXIX edizione del Meeting Città di Padova – Atletica Mondiale, a cominciare dalla regina dello sprint Shelly Ann Fraser Pryce. La giamaicana, bi campionessa olimpica e sette volte iridata, stella indiscussa dello sprint globale, sarà al via dei cento metri insieme alle due compagne della staffetta giamaicana, sul gradino più alto del podio in Cina: Elaine Thompson (10.83) e Natasha Morrison (10.96), per un totale di tre quarti di staffetta iridata. Sventola bandiera gialloverde – almeno nelle quotazioni della vigilia – anche sui 100 maschili grazie a Nesta Carter, ancora detentore del record del meeting (10.09 nel 2012, ma ha un PB di 978). Con lui Mike Rodgers, Femi Ogunode e Trell Kimmons.

In chiave italiana nell’alto c’è Gianmarco Tamberi (Fiamme Gialle): il marchigiano “half shave”, primatista italiano con 2,37, torna in pedana a una settimana esatta dalla finale iridata. Non sarà il solo azzurro al via. Chiara Rosa, primatista nazionale del peso e beniamina di casa, è chiamata a vedersela con la quotata bielorussa Aliona Dubitskaya, finalista a Pechino, e con l’azzurra Julaika Nicoletti (Forestale). Il trentino Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) negli 800 sarà opposto al marocchino Abdalaati Iguider, medaglia di bronzo ai Mondiali 2015 sui 1.500 metri, distanza su cui si cimenta Margherita Magnani (Fiamme Gialle). Se la vedrà con la russa Yelena Korobkina, campionessa europea nei 3.000 indoor, e con Mercy Cherono (4:01.26), finalista a Pechino nei 5.000.

Roberto Bertolini (Fiamme Oro) torna a gareggiare nel giavellotto, sulla stessa pedana di Braian Toledo, con Hassane Fofana e Stefano Tedesco sui 110hs insieme a Dimitri Bascou. Al femminile, sui blocchi Giulia Tessaro, scesa a 13.14 in occasione della vittoria agli Assoluti 2015, e Giulia Pennella (Esercito) in una gara che annuncia l’americana Jasmin Stowers, 12.35 quest’anno. Tania Vicenzino (Esercito) nel lungo, la padovana adottiva Yusneysi Santiusti negli 800.

Gli organizzatori di Assindustria Sport annunciano al via quattro medaglie d’oro, sette medagliati e 19 finalisti dei Mondiali 2015 oltre a 200 atleti da 30 diverse nazioni. Uno spazio importante all’interno sarà riservato al mondo paralimpico, con una gara di velocità riservata agli atleti amputati della Fispes: le stelle non mancheranno, a partire Martina Caironi (Fiamme Gialle), primatista mondiale della categoria T42 con un personale di 15.05, medaglia d’oro a Londra 2012 nei 100. Con lei sui blocchi anche Oxana Corso, primatista mondiale nella categoria T35 nei 100 (15”63) e nei 400. Dalle 16.30 allo Stadio Euganeo (ingresso gratuito). Diretta TV su Rai Sport dalle ore 17.30 alle 19.45.

Ti potrebbe interessare:

Giovani, imprese e sport: venerdì un convegno all’Università di Vicenza

Redazione

Zamperetti e Celato firmano la decima della StrArzignano Trofeo Autovega 260

Redazione

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Lascia un commento