VICENZA: Vigorito, Sampirisi, Brighenti, Mantovani, D’Elia, Gagliardini, Pazienza (16′ pt Urso), Cinelli, Galano (37′ Gatto), Pettinari(18′ st Pozzi) , Giacomelli. A disposizione: Marcone, El Hasni, Raicevic, Pinato, Laverone, Modic. All. Marino
BARI: Guarna, Sabelli (28′ st Gemiti), Tonucci, Contini, Del Grosso (9′ st Rosina), Defendi, Valiani, Porcari, Sansone, Maniero, De Luca. A disposizione: Micai, Romizzi, Donati, Di Noia, Boateng, Puscas, Rada. All. Nicola
ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo
AMMONITI: 4′ pt Pazienza (V), 18′ pt Porcari (B), 36′ pt Del Grosso (B), 43′ pt Porcari (B), 35′ st Defendi (B), 44′ st Guarna (B)
ESPULSI: Porcari al 43′ pt per doppia ammonizione
La prima gara casalinga del Vicenza Calcio è iniziata ed in tribuna molti i volti noti: il sindaco Achille Variati, l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, l’ex arbitro Gigi Agnolin, e tanti altri che sono seduti in tribuna per assistere alla “prima” di Marino nel suo palcoscenico naturale… il Menti.
Prima del fischio del signor Abisso, il capitano Cinelli, accompagnato dal presidente Polato, dalla presidentessa onoraria Vittoria Franchetto e dall’allenatore Pasquale Marino, ha letto il giuramento di inizio campionato.
Al 23′ azione pericolosa del Vicenza, con Gagliardini che sale in fascia serve largo per Giacomelli che passa a Pettinari, ma quest’ultimo non è veloce nel cercare la rete ed è un nulla di fatto. Dopo 2 minuti un calcio d’angolo di Giacomelli non trova nessuno in area pronto e mettere il pallone in rete e la gara rimane ferma sullo zero a zero.
Al 32′ bellissima occasione per il Vicenza. Galano batte un calcio d’angolo per D’Elia che cerca la testa dei compagni in area e trova Pettinari, ma in porta para prima Sansone e poi il portiere Guarna è pronto a fermare la palla. (in foto l’occasione di Pettinari)
Al 43′ Galano è lanciato in area e viene atterrato da Porcari che si procura così un’indiscusso giallo e la conseguente esplulsione essendo il sencondo della gara. La punizione la batte Galano ma è debole e Guarna para facilmente. Si va così negli spogliatoi con il risultato di zero a zero ma con un Vicenza in superiorità numerica che deve sfruttare questo vantaggio nel secondo tempo.
Al 2 della ripresa cross di Sampirisi dalla destra e Pettinari solo davanti alla porta di testa non riesce ad inquadrare la porta.
Al 13′ Pettinari riprende una corta respinta di Guarna sul tiro di Urso ma l’arbitro annulla per fuorigioco suo e di Brighenti. Nella ripresa l’attacco vicentino è più vivace con uno Stefano Giacomelli che corre tanto e serve ottimi palloni ai compagni, ma purtroppo il risultato non si sblocca. Al 24′ ci prova anche Urso, che non ha certamente fatto sentire la mancanza del titolare Pazienza, ma è sempre Guarna a chiudere tranquillamente l’azione.
Al 35′ è la volta di D’Elia ma anche per lui la rete sembra stregata.
Nel finale qualche timida occasione per il Vicenza ma la gara, nonostante la superiorità nuemrica finisce sul risultato di zero a zero.