3.3 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Hockey

Hockey pista, sabato il via alla Serie A1: derby Thiene-Breganze

hockey-pistaBassano, Thiene, Breganze, Trissino e Valdagno le vicentine impegnate nel massimo campionato.

Si alza il sipario sul 93esimo Campionato di Serie A1 di hockey su pista che inizia sabato 3 ottobre con la prima delle 26 giornate della stagione regolare che si concluderà il 23 aprile 2016 per lasciare ai play off il compito di assegnare lo scudetto. Quattordici le squadre al via di un campionato che si preannuncia di altissimo livello tecnico, molto equilibrato e, per questo, dall’esito quantomai incerto.

Il Forte dei Marmi, campione d’Italia da due stagioni, parte ancora una volta con i favori del pronostico; ma la concorrenza è particolarmente agguerrita e attrezzata e le sorprese non mancheranno come ha già dimostrato la Supercoppa Italiana, vinta dall’Hockey Breganze sulla pista del PalaForte appena una settimana fa. In “prima linea” contro i rossoblù di Pierluigi Bresciani ci sono innanzitutto gli eterni rivali del CGC Viareggio, finalisti sia in Coppa Italia che in Campionato nella passata stagione e rafforzati dall’arrivo dello spagnolo Jepi Selva.

Molto attive sul mercato anche l’Hockey Bassano e la Sinus Matera che non nascondono le proprie ambizioni e che il calendario ha voluto mettere una di fronte all’altra come piatto forte della prima giornata. L’Hockey Breganze ha già dimostrato con i fatti di poter essere ancora protagonista nonostante i tanti cambiamenti apportati alla squadra, mentre anche la Banca Cras Follonica, la Wasken Lodi, l’Hockey Trissino e l’Admiral Valdagno rientrano nel gruppo delle squadre in grado di disputare una stagione ad altissimo livello.

Sarà certamente entusiasmante anche il campionato di chi punta dichiaratamente alla salvezza e strizza l’occhio a qualcosa in più: la distanza che separa la paura di retrocedere dal sogno di prendere parte ai play off scudetto è sempre molto piccola. Le neopromosse Hockey Thiene e Centemero Monza, assieme a Carispezia Sarzana, AFP Giovinazzo e Hockey Pieve 010 dovranno sgomitare per evitare le ultime posizioni, ma hanno gli strumenti per piazzare qualche colpo anche contro squadre sulla carta più attrezzate e ambiziose.

La prima giornata di campionato inizia subito nel segno delle grandi sfide proponendo un primo scontro diretto tra due squadre molto ambiziose: l’Hockey Bassano e la Sinus Matera, le due regine del mercato estivo. Il Bassano ha cambiato allenatore, andando a prendere Enrico Bernardini dal Prato; ha confermato Garcia, acquisito l’esperienza di Sergio Silva dal Breganze e la spregiudicatezza di Dario Gimenez dal Giovinazzo; ha blindato la difesa con Diego Nicoletti dal Trissino e Samuel Amato dal Prato; ha potenziato l’attacco con l’ultimo colpo di mercato, assicurandosi i gol di Massimo Tataranni, capocannoniere dell’ultima serie A1.

Bernardini ha tra le mani una squadra completa
che ha però bisogno di un po’ di rodaggio. Esattamente la stessa condizione della Sinus Matera che arriva a Bassano guidata dal portoghese Nuno Resende, giunto in Italia a sorpresa lunedì sera per sostituire Pino Marzella, esonerato dalla società ancor prima di iniziare la stagione. Un’estate movimentata quella del Matera grazie agli arrivi dei due campioni del mondo argentini Grimalt (dal Liceo La Corunna) e Romero (dal Richet e Zapata di San Juan) e dello spagnolo Juan Lopez (dal Valdagno). Infoltita anche la parte italiana della rosa con il reintegro di Davide Santeramo e l’arrivo di Davide Borsi dal Sarzana e di Mattia Ghirardello dal Valdagno. A complicare la vita ai lucani ci sono poi stati l’addio inatteso di Tataranni e la rottura ancora più inattesa con Matera.

L’esordio dei campioni d’Italia del Forte dei Marmi è sulla difficile pista di Trissino ed ha una complicazione in più: l’assenza per squalifica di Pedro Gil, alla seconda ed ultima giornata di una squalifica risalente alla passata stagione. Quanto possa pesare l’assenza dell’attaccante spagnolo lo si è visto sabato scorso quando i campioni d’Italia, pur giocando con più ritmo rispetto al Breganze, hanno lasciato alla squadra vicentina la Supercoppa Europea. Il Forte dei Marmi è tra le squadre che ha cambiato meno: è arrivato Marco Pagnini dal Follonica al posto di Alessandro Verona ceduto al Lodi. Nuova la guida tecnica, affidata a Pierluigi Bresciani che a Forte dei Marmi, dove è nato e cresciuto hockeysticamente, è di casa. Anche il Trissino ha cambiato allenatore e si è affidato a un campione fatto in casa: Dario Rigo che dividerà il suo impegno in panchina con quello come giocatore in pista. Pochi i cambi nella rosa della squadra che ha perso Diego Nicoletti, ma ha preso Max Oruste dal Valdagno e ha pescato dal Liceo La Coruña il difensore argentino Mathias Arnaez.

I vice campioni d’Italia del CGC Viareggio giocheranno la prima partita in posticipo e in campo neutro. La partita contro il neopromosso Centemero Monza, infatti, si giocherà domenica 4 ottobre alle ore 18 sulla pista di Follonica. Il PalaBarsacchi deve scontare la seconda e ultima giornata di squalifica in seguito a quanto accaduto al termine della prima finale scudetto della passata stagione. Il CGC si affida nuovamente ad Alessandro Bertolucci che avrà a disposizione un uomo in più: l’attaccante Jepi Selva prelevato dal Reus Deportivo. I bianconeri sono chiamati a ripetersi dopo una stagione sorprendente e all’esordio stagionale affrontano una neopromossa che riporta la città di Monza in serie A1 dopo 19 anni. A guidare il Centemero Monza c’è Tommaso Colamaria che ha a disposizione molti degli uomini protagonisti della promozione, rafforzati dalla coppia argentina formata da Francisco Roca e Lucas Martinez. Col Monza esordisce in serie A1 anche il baby fenomeno Francesco Compagno, classe 1999, impegnato nelle scorse settimane sia con la nazionale under 17 che con la under 20.

Molto interessante, per intuire le prospettive delle due squadre, la partita che si gioca al Capannino di Follonica tra i padroni di casa della Banca Cras e l’Amatori Wasken Lodi. La squadra di Polverini ha perso il suo bomber Marco Pagnini, ma si è rafforzata con il ritorno dell’argentino Pablo Saavedra e l’ingaggio del portoghese Marinho Rodriguez. Inoltre, la società maremmana può contare su un vivaio che ogni anno garantisce un ottimo apporto in termini di qualità. Il Lodi è un’altra di quelle formazioni che ha cambiato molto nel corso dell’estate. Nuovo l’allenatore, Paolo De Rinaldis; nuovi il pilastro della nazionale italiana Federico Ambrosio (dal Pieve 010) e l’attaccante azzurro ex Forte dei Marmi Alessandro Verona che a Lodi ritrovano Domenico Illuzzi a formare un bel pezzo dell’Italia di Massimo Mariotti. I giallorossi si sono poi rafforzati con il ritorno in riva all’Adda dell’argentino Franco Platero.

Il primo derby vicentino della stagione lo giocano il neopromosso Thiene e il Breganze
, fresco vincitore della Supercoppa Italiana. La squadra gialloblù allenata da Casarotto è l’unica in serie A1 a non fare ricorso ad atleti stranieri, ma a puntare su una rosa fatta esclusivamente di giocatori vicentini. Un mercato in economia che è una vera e propria scommessa, ma anche una opportunità per i molti giovani presenti nella rosa della squadra del presidente Marchioretto. Di tutt’altra struttura il Breganze che, dopo aver cambiato tutta la pattuglia degli stranieri, tecnico compreso, ha già avuto le sue belle soddisfazioni vincendo il primo trofeo della stagione sulla pista dei campioni d’Italia. Sull’ossatura italiana dello scorso anno, il nuovo allenatore Mirko De Gerone ha inserito due spagnoli, Alvaro Gimenez (dal Bassano) e Gerard Teixidó (dal francese St.Omer).

Sempre in Veneto, al PalaLido di Valdagno, si gioca Admiral Valdagno – Hockey Pieve 010. Il Valdagno ha subito un’autentica rivoluzione cambiando l’assetto societario, con l’allenatore campione d’Italia Jordi Valverde passato dalla panchina del Forte alla scrivania col ruolo di direttore generale, e stravolgendo la squadra in cui è sono rimasti Cunegatti e un manipolo di ragazzi del vivaio. Sono arrivati due spagnoli, Juan Fariza dal Cerceda (Spagna) e Guillem Ribot dal Quevert (Francia). Oltre a loro, Franco Vanzo potrà fare affidamento sui giovani del vasto e valido settore giovanile della società. L’Hockey Pieve ha confermato Ariano Civa in panchina e ha puntato sull’argentino Federico Balmaceda (ex Correggio) per sostituire Federico Ambrosio e i suoi gol e sullo spagnolo Cristiá Genis per rimpiazzare Pier Luigi Bresciani andato ad allenare il Forte dei Marmi.

L’ultima partita della prima giornata è un importante scontro dirett
o in chiave salvezza che oppone il Carispezia Sarzana e l’AFP Giovinazzo. Sarzana presenta le novità Francesco Rossi (dal Lodi) e l’argentino Javier Armat (dal Banco Hispano di San Juan). In panchina il confermato Alessandro Cupisti e a completare la rosa tutti sarzanesi usciti dal vivaio. Nuovo, invece, l’allenatore dell’AFP Giovinazzo che si affida al figliol prodigo Franco Amato, tornato a casa dopo una carriera straordinaria. Con lui dal Vercelli arriva anche Enea Monteforte che, assieme al portiere della nazionale cilena Lucio Armijo e all’argentino Ricardo Rodriguez (San Juan, Argentina), forma la pattuglia di rinforzi con cui la società biancoverde pugliese punta a conquistare la salvezza.

Programma prima giornata

sabato 3/10 ore 20.45
Hockey Bassano – Sinus Matera
Banca Cras Follonica – Amatori Wasken Lodi
Carispezia Sarzana – AFP Giovinazzo
Hockey Thiene – Hockey Breganze
Hockey Trissino – Forte dei Marmi
Admiral Valdagno – Hockey Pieve 010

domenica 4/10 ore 18
CGC Viareggio – Centemero Monza

fonte: www.legahockey.eu

Ti potrebbe interessare:

Asiago Hockey – L’overtime sorride all’Innsbruck

Redazione

Gli Asiago Vipers alzano la Supercoppa nell’ennesima rivincita contro Milano

Redazione

Le scelte del ct Bertolucci per i Mondiali di hockey pista a Novara

Redazione

Lascia un commento