Con già in tasca la doppia corona del FIA F.3 European Championship, titolo piloti con Felix Rosenqvist e quello team, la Prema è pronta ad affrontare l’ultima trasferta stagionale. Sul circuito corto di Hockenheim, la squadra diretta da René Rosin ha però altri obiettivi decisamente importanti da raggiungere.
Jake Dennis andrà a caccia del secondo posto nella classifica generale che ora lo vede quarto con 333 punti. Davanti a lui, Giovinazzi con 362,5 lunghezze e Leclerc con 356,5. Con 75 punti a disposizione nell’arco delle tre gare, si può capire come la mission non è per nulla impossible per il giovane britannico del Racing Steps Foundation.
Il secondo obiettivo del fine settimana tedesco è la conferma del quinto posto nella classifica piloti con Lance Stroll. Il rookie canadese, autore di una seconda parte di campionato in crescendo ed estremamente positiva con cinque podi ottenuti nelle ultime otto corse, dovrà difendere i 198 punti conquistati dall’attacco di Russell, a quota 191.
Nell’appuntamento conclusivo del FIA F.3 European Championship in programma a Hockenheim, sulla quarta Dallara-Mercedes lasciata libera da Nick Cassidy salirà Maximilian Gunther. Pilota tedesco, 18 anni, vice campione F.Adac Master nel 2014, Gunther nella F.3 continentale vanta una vittoria ottenuta al Norisring.
“Si potrebbe pensare – afferma il team manager René Rosin- che dopo i festeggiamenti per il campionato vinto al Nurburgring con Rosenqvist alla fine di settembre, ci siamo rilassati. Non è così. La concentrazione è rimasta altissima in Prema perché la tappa di Hockenheim risulterà fondamentale per cercare di ottenere il titolo di vice campione con Dennis e per confermare la quinta posizione di Stroll. Quindi, i nostri ingegneri sono al lavoro per ricavare il massimo dalle nostre Dallara-Mercedes e saranno tre giorni di grande tensione. Gunther è stato senz’altro tra coloro che hanno maggiormente stupito. E’ un pilota grintoso, lo abbiamo visto vincere e navigare spesso in Top 10. Per Prema è certamente un valore aggiunto e la possibilità di verificare un giovane molto promettente””.
Il programma del weekend
Venerdì 16 ottobre
09.40-11.05: Prove libere
14.45-15.05: Qualifica 1
17.40-18.00: Qualifica 2
Sabato 17 ottobre
10.15-10.50: Gara 1
16.05-16.40: Gara 2
Domenica 18 ottobre
10.45-11.20: Gara 3