Venerdi 23 ottobre a Parma, convegno organizzato da AIC, Università degli studi di Parma, MasterSport e Ce.R.S. Nel pomeriggio tavola rotonda con la partecipazione di Tommasi, Intini, Marchetti, Uva, Beretta, Abodi, Marcheschi, Ulivieri e Pisacreta
Il fenomeno della violenza negli stadi analizzato in tutti i suoi aspetti, mettendo a confronto i diversi sistemi normativi europei, dal più conosciuto “modello inglese” a quello tedesco, per passare dalla legislazione spagnola fino a quella italiana: se ne parlerà venerdi 23 ottobre prossimo a Parma, al Dipartimento di Economia (Aula Congressi – Via J.F.Kennedy, 6) al convegno “La violenza negli stadi” organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, MasterSport e il Ce.R.S. (Centro di Ricerche sullo Sport).
L’incontro, diviso in due sessioni, vedrà nella prima parte (con inizio alle ore 9,30), presieduta dal prof. Piero Gualtieri (Università di Urbino – Direttore Centro Studi AIC), una disanima delle diverse normative con la partecipazione del prof. Luca Di Nella (Università di Parma), della dott.ssa Ilaria Giannecchini (Università di Firenze), del prof. Iniacio Flores Prada (Università di Siviglia) e del prof. Giovanni Flora (Università di Firenze).
La seconda parte (dalle ore 15,30) sarà invece dedicata ad una tavola rotonda inerente i temi discussi nel corso della mattina, moderata dal giornalista Matteo Marani, alla quale parteciperanno, oltre al Presidente AIC Damiano Tommasi, il Presidente dell’ Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive Alberto Intini, il Direttore Competizioni UEFA Giorgio Marchetti, il Direttore Generale FIGC Michele Uva, il Presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, il Presidente Lega B Andrea Abodi, il Sub-Commissario Lega Pro Paolo Marcheschi, il Presidente AIAC Renzo Ulivieri e il Vicepresidente AIA Narciso Pisacreta.