11.2 C
Vicenza
20 Novembre 2024
SPORTvicentino
Ciclismo Fotogallery

Colli Berici, cicloturismo con i campioni del mondo Ballan e Dallavalle

cicloturismo-colli-berici7Cicloturismo di alto livello sui Colli Berici. Più valore al territorio della terra berica.

Straordinaria escursione MTB sui Colli Berici con i campioni del mondo Alessandro Ballan e Luca Dallavalle, e i pro Marco Bandiera, Giacomo ed Elena Berlato. Il tutto coordinato dal maestro federale MTB Angelo Furlan.

La giornata odierna è stata un vero è proprio educational – dedicato ai ciclisti di alto livello con il docente Federale maestro di mtb Angelo Furlan a fungere da esperta guida, immersi nella bellezza paesaggistica dei colli berici e dell’itinerario dell’Alta Via.

Oltre ad Alessandro Ballan, Campione del Mondo di ciclismo su strada 2008
e a Luca Dallavalle neo Campione del Mondo di MTB Orienteering, hanno completato il gruppo i pro Marco Bandiera, l’emergente Giacomo Berlato (entrambi protagonisti al recente Giro d’Italia), l’elite femminile Elena Berlato, Moreno Nicoletti, noto procuratore sportivo di ciclismo e Lino Gottardi della scuola berica di MTB. L’assistenza tecnica e le visite guidate nel territorio sono state curate da Gabriele Viale.

Partiti ieri di buon mattino
dalla casa vacanze 3 Lasagne a Bagnolo di Lonigo, con i saluti di benvenuto da parte dell’assessore allo sport Andrea Castiello, il tour ha toccato i sentieri di Corlanzone di Alonte, per poi giungere al Buso della Giaretta immersi nei colori autunnali di boschi e vigneti, per poi proseguire sui sentieri dell’Alta Via in direzione Grancona, costeggiando la Val Liona su continui saliscendi, passando da Bocca d’Ascesa, fontana del Monte, San Gottardo e giungendo al museo della pietra a Zovencedo.

Sosta obbligata in questa straordinaria aula a cielo aperto dedicata alla storia dell’estrazione della pietra. Breve visita alla casa rupestre e poi via in discesa in direzione Borgo di Calto, luogo magico, ricco di storia e tradizioni sui mulini a macina. Passaggio a Toara di Villaga, cordialmente accolti dai titolari della cantina Piovene Porto Godi, con degustazione dei pregiati vini rossi da loro prodotti. Da Toara il gruppo è transitato a Belvedere, Sossano ed Orgiano per poi sostare ad Alonte presso la cantina La Pria ed assaggiare il prosecco biologico da loro prodotto. Rientro al 3 Lasagne a Bagnolo di Longo con debrifing tecnico post escursione e ristoro finale.

Eugenio Gonzato, Presidente dell’IPA e Sindaco di Villaga,
in conference call, al termine della giornata ha salutato i partecipanti ribadendo che iniziative di questo tipo sono strategiche al fine di creare le condizioni e le opportunità di cicloturismo in terra berica.

Ti potrebbe interessare:

Maltempo: annullata dopo la partenza la Serenissima Gravel 2024

Redazione

All’87° Giro del Veneto Strong è più “forte” della pioggia

Redazione

Vicenza pronta per il gran finale del Giro del Veneto a Monte Berico

Redazione

Lascia un commento