7.3 C
Vicenza
23 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Daniela Sbrollini
Varie

Sbrollini (PD) all’Anci: “Vicenza modello virtuoso per lo sport italiano”

daniela-sbrollini-pdDaniela Sbrollini, Responsabile sport e Welfare PD, è intervenuta all’assemblea annuale dell’ANCI dove ha presentato il suo nuovo progetto di legge quadro sullo sport all’interno della sezione SportCity 3.0: Comuni, buone pratiche e stili di vita.

“Il progetto di legge – ha affermato la deputata del Partito Democratico – vuole essere vicino ai cittadini e alle amministrazioni che intendono investire nello sport, attraverso detrazioni fiscali che consentano di aumentare la domanda di servizi per lo sport e attraverso l’universalità dell’accesso ai servizi sportivi che impegnerà i comuni per offrire la più ampia offerta sportiva in termini di strutture e facilitazioni per l’attività fisica”.

“Vicenza – ha sottolineato – nel decennio 2008-2018 ha previsto l’investimento di 18 milioni di euro nello sport e nell’impiantistica necessaria e in poco tempo ha scavalcato le classifiche per l’indice di sportività. Questo merito dell’amministrazione Variati e in particolare dell’assessore alla formazione Umberto Nicolai è riconosciuto trasversalmente e oggi Vicenza rappresenta un modello virtuoso per lo sport italiano. Voglio impegnarmi per mettere a sistema le esperienze positive presenti anche in tantissimi altri comuni d’Italia, solo attraverso un lavoro coordinato di Coni, Federazioni ed enti di promozione, politica, amministrazioni locali potremmo migliorare tanti aspetti dello sport”.

“L’attività fisica organizzata – ha aggiunto – è il punto d’incontro delle politiche di welfare del futuro: è educazione, salute, volano per l’economia e strumento d’integrazione. Lo sport può dare tantissimo al nostro paese e ai cittadini. Nel mese di dicembre ho intenzione di convocare un convegno con tutti gli attori protagonisti dello sport italiano per proseguire l’iter e migliorare il mio testo di legge . Sono tanti i temi che vengono toccati, dal riconoscimento delle professioni , alla scuola, agevolazioni fiscali, fino ai diritti televisivi : attraverso diverse sensibilità e competenze sarà possibile sostenere – ha concluso Sbrollini – questo ampio progetto di riforma dello sport “

Ti potrebbe interessare:

Giovani, imprese e sport: venerdì un convegno all’Università di Vicenza

Redazione

In edicola il nuovo numero di SPORTvicentino con un grande ritorno

Redazione

“Non avevo paura di nessuno”: la storia di Marino Basso diventa un libro

Redazione

Lascia un commento