Il Palavillanova sorride ancora ai biancorossi di Candeo: 3-2 con doppietta di Zuccon e in mezzo il centro di Aalders.Terza vittoria casalinga su tre e sorpasso agli arancioneri veneziani, a segno con Scandagliato in avvio e con la bandiera Peron. Un week end perfetto per il Vicenza C5 che plaude ai successi di Under 21 sul Menegatti, Juniores sul Villorba e squadra rosa
Se è vero che a livello nazionale ogni partita viene davvero considerata come una finale, il Vicenza C5 sabato si è scrollato di dosso l’incubo ricorrente della “bestia nera”. Kokorovic e compagnia berica battono 3-2 il Città di Mestre, il “mostro della Laguna” riaffiorato insieme agli amarcord grigi di serie C1 ma senza spalancare le fauci avide, almeno stavolta, di fronte alla squadra berica, capace di tenere a bada nel finale la sfuriata degli arancioneri.
Nel 3-2 risicato del Palavillanova spicca la doppia di Zuccon e i puntelli in retroguardia rispondono ai nomi di Kokorovic e Borgo, con tutti i biancorossi entrati sul parquet a sbattersi (compresi baby Zeppa e Panarotto) per festeggiare l’ en plein casalingo: tre vittorie su tre. Vicenza C5 che va in doppia cifra in classifica con l’invito a maturare carattere, gioco, testa e punti anche lontano dal fortino di Torri per guadagnarsi la pagnotta salvezza. Magari a partire da sabato in casa del Canottieri Belluno per il quarto derby veneto di andata.
Il Palavillanova ha mostrato un Vicenza equilibrato, roccioso in fase di non possesso anche se con qualche sbavatura individuale di troppo rintuzzata dai veterani. In avanti difetta ancora il cinismo, con Aalders attivo a intermittenza e Zuccon mattatore di giornata a segno. Sui tre gol realizzati Villano devia tutti e tre i palloni finiti in rete senza respingerli, anche se poi si rifarà due volte su Zuccon negando il gol-cassaforte a ripresa inoltrata. Riavvolgendo il nastro al 1′ squadra berica alla terza casalinga in B, manca Del Gaudio all’appello, novità Saterini fra gli Under 21 in panchina. Primi 10′ senza sussulti, gara tattica e su ritmi controllati, con Mestre a sferrare due tiri insidiosi verso il guardiano dei pali di casa.
Unica chance limpida per Franceschini che, in sortita in area, si ritrova il possibile tap-in per l’1-0 ma perde il passo e portiere chiude. E invece arriva lo 0-1, con Scandagliato che in tre spicchi tra abilità, furbizia e un pizzico di fortuna spara dal fondo una bordata improvvisa sotto il montante che beffa Borgo. Sussulto Vicenza, la spinta aumenta e giunge il pari al 15′: Kokorovic scodella una palla deliziosa in banda per Zuccon che non ci pensa due volte a sparare una staffilata incrociata che sbatte su Villano tra i pali ed entra. In avanti Aalders si guadagna occasioni a sportellate, la prima parata in due tempi (17′), la seconda scheggia il palo e sulla terza dopo un duetto rapido con Zuccon vede il tiro mancino in porta dopo la risposta imperfetta del portiere. In pista anche Zeppa, che aumenta il minutaggio inprima squadra alla faccia dei 17 anni appena, e Panarotto nel finale della prima frazione.
Il ribaltone restituisce un Vicenza rinfrancato nella ripresa. Zuccon abile a carpire un lancio di Moscoso su voragine difensiva, su la testa e sfera in buca fra le gambe di Villano che per la terza volta su tre tocca ma non abbastanza per scongiurare il gol. Risposta tosta di capitan Peron, l’intramontabile bandiera che a 41 anni sfoggia pezzi di bravura: in un colpo solo fa fuori marcatore e portiere mettendo nell’angolino basso il 2-3 al 5′. Impossibile non applaudire. Al 7′ Mestre con bonus falli esaurito, i bericoboys provano a chiuderla con Aalders (tiro a fil di palo) e Zuccon che per due volte al 13′ si trova davanti a Villano, bravo a farsi perdonare i mezzi pasticci precedenti con due gran riflessi sulle piazzate del giovane di casa. E intanto anche i biancorossi in un battibaleno passano da zero a cinque falli sul groppone.
Gara sul filo del rasoio, due belle risposte di Borgo su Favaretto e Biancato mantengono il margine risicato di vantaggio, anche Franceschini spreca il match point del 4-2 spedendo una diagonale morbido sul fondo; si arriva alla paratona del 16′ su staffilata potente ancora di Biancato dopo una palla persa al limite. Borgo c’è e ben oltre l’ordinario. I veneziani spingono sì ma senza far venire mal di testa alla retroguardia berica che però si avvicina al chiodo delle energie esaurite. Aalders rientra nel finale per dare robustezza in avanti e si fa fermare con le cattive, accoppiata giallo (secondo) rosso per Biancato che lascia i suoi in meno a 37” dal gong, con pure un tiro libero per il Vicenza. Il cecchino designato è l’olandese, botta centrale parata che gli ritorna sui piedi e fucilata sulla traversa piena che gli nega la quaterna di squadra e la doppietta personale. Poco male, la vittoria è già una bella storia.
Sabato si va a Belluno, fanalino di coda, forti della seconda retroguardia meno battuta del torneo alle spalle del Bubi, ma anche con un reparto d’attacco attardato, in compagnia proprio di Mestre e dell’Adriatica con 20 reti e solo Belluno e Villorba dietro.
VICENZA C5-CITTÀ DI MESTRE 3-2 (pt 2-1)
VICENZA C5: Borgo, Franceschini, Kokorovic, Zuccon, Moscoso; Aalders, Zeppa, Panarotto, Feltre, Saterini, Boateng, Casarotto. All. Candeo.
CITTÀ DI MESTRE: Villano, Peron, Scandagliato, Saviolo, Biancato; Favaretto, Leggio, Favaretto, Agatea, Zanatta, Ramirez, Pasqualetto. All.
Foffano. (Montagner in tribuna per squalifica).
Arbitri: Stelluti di Ancona e Scarpetti di S. Benedetto del Tronto.
Reti. Pt: 10’39” Scandagliato (CM), 15’12” Zuccon (V) e 19’19” Aalders (V); st: 3’08” Zuccon (V) e 4’48” Peron (CM).
Note. Spettatori 100 circa; amm. Zeppa (V); espulso Biancato (M) al 19’23” st per doppia ammonizione; falli pt 1-3 e st 5-6; t.l. 0/1.
GIOVANILI. Risurrezione da derby per l’Under 21 di Corato, che dopo tre ko di fila riemerge dalla secca e si gode un 4-1 limpido sui vicini del Menegatti. Dopo lo svantaggio iniziale i baby biancorossi comandano i giochi ad Ospedaletto segnando due reti per tempo e vincendo di carattere, con Zeppa, Feltre, Saterini e Akbher a bersaglio. Per la banda Under 18 terzo successo consecutivo dopo il 7-5 rifilato ad un Villorba che riapre il match nella ripresa, dopo il parziale di 3-0 a metà gara. Bella gara dei ragazzi di casa, in particolare nel primo tempo, e cammino di crescita che continua e che sorprende.