23.7 C
Vicenza
18 Luglio 2024
SPORTvicentino
Atletica

Atletica, Cross: Del Buono rientra e vince in Valsugana

(ph. fidal.it/Perenzoni)
(ph. fidal.it/Perenzoni)

La vicentina, bronzo europeo indoor dei 1500 metri, torna a gareggiare dopo 7 mesi ed è prima nella quinta edizione del cross di Levico Terme

Federica Del Buono (Forestale) torna a gareggiare dopo otto mesi e vince a Levico Terme (TN) la quinta edizione del Cross della Valsugana. Per la ventunenne vicentina, vittoriosa sui 6km di percorso con un margine di tre secondi (20:09) su Federica Dal Ri (Esercito), è il terzo centro in riva al Lago di Levico dopo i successi del 2013 da junior e della passata stagione, alla prima esperienza da senior.

Partenza controllata per la Del Buono che resta piuttosto nascosta per quasi un terzo di gara per poi aumentare progressivamente il ritmo e mettere al sicuro il successo al rientro agonistico dopo i guai fisici che l’hanno bloccata negli scorsi mesi. A scombussolare le carte nel progetto di gara della Del Buono e delle colleghe è stata però la campana suonata con un giro di anticipo: atlete disorientate e volata lanciata di fatto al penultimo giro, elemento che ha poi portato ad una tornata finale piuttosto in salita per tutte.

Il successo della Del Buono non è comunque stato in discussione: 20:09 per lei al termine dei sei chilometri, con 3″ di vantaggio nei confronti della trentina Federica Dal Ri (Esercito), autrice della solita prova accorta, da autentica veterana del cross azzurro.

A completare il podio di giornata ci ha quindi pensato la siciliana Silvia La Barbera (Forestale, 20:18), pronta ad avere la meglio nel finale della sorprendente Barbara Bressi (Self Montanari Gruzza), quarta davanti a Veronica Inglese (Esercito) e ad Isabella Papa (Tirreno Atletica Civitavecchia), seconda tra le promesse dopo la Del Buono; settima quindi l’ex iridata della corsa in montagna Alice Gaggi (Runner Team) con la pusterese Agnes Tschurtrschenthaler (Sv Sterzing Volksbank) ottava.

Ti potrebbe interessare:

Domenica 23 giugno l’atletica giovanile protagonista ad Arzignano

Redazione

Giuseppe Falco nuovo delegato del Coni di Vicenza: venerdì le benemerenze sportive

Redazione

Vicenza conquista l’edizione 2024 del Trofeo delle Province indoor U14

Redazione

Lascia un commento