7.3 C
Vicenza
21 Dicembre 2024
SPORTvicentino
Pallavolo

OR Vicenza: arriva Bergamo, pezzo di storia della pallavolo

OR-Vicenza-vs-PiacenzaProsegue la preparazione dell’Obiettivo Risarcimento, che dopo la vittoria di Firenze tornerà domenica tra le mura di casa per la partita contro la Foppapedretti Bergamo ed attenzione all’orario! Il match, infatti, inizierà alle ore 17.00.

La società orobica non ha certo bisogno di presentazioni, essendo la più longeva dell’attuale Serie A1, campionato nel quale milita dal 1994, e anche vincente: una Coppa Cev, 5 Coppe Italia, 6 Supercoppe Italiane, 7 Champions League e 8 scudetti, l’ultimo nella stagione 2010/2011, ovvero un anno prima del ridimensionamento. Adesso però, dopo alcuni anni nell’ombra, la Foppa è tornata… e sono tornate Lo Bianco in regia – la primatista assoluta di presenze in azzurro – in diagonale con la croata Barun, lo scorso anno a Novara, la scudettata Gennari in banda in coppia con la giovane ma potente nazionale olandese Plak, mentre al centro c’è l’esperienza di Paggi e la grinta della belga Aelbrecht, lo scorso anno a Busto, anche se ai box per lungo tempo a causa di un infortunio; libero Paola Cardullo, altra giocatrice che non necessita di presentazione.

Nessuna ex in campo, anche se Paola Paggi il Palasport di Vicenza lo conosce bene, visto che nella società di Coviello ha fatto il suo esordio prima in A2 e poi in A1, rimanendo in biancorosso per sei stagioni dal 1996 al 2002. Una squadra coriacea, che si trova al primo posto per numero di ace a set e al secondo (dietro Casalmaggiore) per quanto riguarda il muro e con attaccanti dal braccio pesante contro la quale servirà una gran prestazione soprattutto dal punto di vista difensivo.

Sono 9 i punti in classifica delle bergamasche: le sconfitte d’esordio con Conegliano e Casalmaggiore, esattamente come le biancoblu (anche se nel caso della Foppapedretti sono state per 3-1), poi le vittorie con Scandicci , Firenze e Busto – le ultime due in casa – intervallate dal turno di riposo che le rossoblu hanno osservato alla quarta giornata. Mercoledì per loro anche il test – e il successo – con il Club Italia. Prima dell’incontro che ricordiamo ancora una volta inizierà con un’ora di anticipo rispetto il consueto, vale a dire alle 17.00, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Adelio Pistelli, giornalista e grande amico del Volley, scomparso ieri.

Ti potrebbe interessare:

Chiara Sesenna (Volksbank Vicenza Volley): “Contro Padova un’altra battaglia”

Redazione

L’Ezzelina Volley Carinatese si presenta per la nuova sfida in serie B2

Redazione

Serie A2 femminile poule salvezza, per l’Anthea Vicenza Volley è notte fonda

Redazione

Lascia un commento