È nata la nazionale di calcio femminile del parlamento italiano, l’iniziativa, presentata ieri nella sala stampa della Camera dei Deputati ha visto subito l’adesione della deputata vicentina Daniela Sbrollini, responsabile nazionale Sport e Welfare del Partito Democratico.
“Abbiamo scelto di presentarci in questa data – spiega Sbrollini – non casualmente: oggi 25 novembre è la giornata nazionale contro la violenza sulle donne. Ci impegneremo perché lo sport possa essere motivo di emancipazione delle donne, uno strumento educativo e di inclusione universale che vale per tutti, sia per uomini che per donne. Siamo soddisfatte dell’ iniziativa, e siamo pronte per scendere in campo già stasera per una prima partita di allenamento inaugurale contro la nazionale maschile dei parlamentari”.
“Voglio precisare – sottolinea la deputata del Pd – che l’iniziativa é sostenuta economicamente dalle stesse deputate che parteciperanno alla squadra, divise, affitto del campo, trasferte… é tutto a nostro carico lo faremo perché crediamo di poter trasmettere con lo sport e con la nostra partecipazione una testimonianza utile al superamento delle discriminazioni delle donne nello sport e a rilanciare lo sport femminile, in particolare il calcio. Il calcio femminile infatti é in grande crescita sia se consideriamo le tifose che le giovani atlete che giocano nelle reale calcistiche in tutto il Paese.
“Per questo progetto – conclude Sbrollini – si sono messi da parte tutti gli interessi partitici, la squadra è formata da deputate di tutti i gruppi parlamentari, ulteriore testimonianza che lo sport, quando organizzato per obiettivi educativi e sociali condivisi sa unire e superare ogni barriera”.
Questo, in dettaglio, l’elenco delle parlamentari che hanno aderito all’iniziativa:
Deputate
Quartapelle, Tentori, Malpezzi, Bini, Saltamartini, Coccia, Ascani, Sbrollini, Bonaccorsi, Bossio, Capua, Bonomo, Binetti, Mucci, Gribaudo, Schirò, Giuliani, Ricciatti, Corda
Senatrici
Puglisi
Eurodeputate
Schlein, Forenza, Comi, D’Amato