I biancorossi affrontano l’ennesimo derby regionale completando la serie in casa dei gialloblu trevigiani. Si attende una prova di maturità in trasferta. Dopo il 6-2 al Rotal Five servono punti esterni per confermarsi squadra completa e puntare magari alla qualificazione alla prima fase di Coppa Italia. In campo fuori casa anche Under 21 e Juniores per le riscosse. Salgono a Merano i “patentati”, impegno a Zanè per i teenager d’èlite in casa Menegatti
Volere Villorba per volare. Nel derby delle “V” venete si scontrano sabato pomeriggio alle 16 Villorba e Vicenza, espertissima e debuttante in tema di società da futsal nazionale, con ad oggi trevigiani attardati rispetti ai biancorossi di Candeo. Leoni finora Franceschini e compagni sul parquet amico di Torri di Quartesolo dopo il poker di vittorie che vale 12 dei 13 punti conquistati fin qui, co…ndizionati inveci dal fattore trasferta dove hanno raccolto un solo punticino – assai prezioso – a Mestre contro la Fenice nel giorno dell’esordio assoluto in serie B.
Affronta una squadra ancor più giovane di se stesso il Vicenza C5, partita forse a rilento dopo il cambio “di mano” in direzione con il passaggio dalla gestione Frizziero e quella di Terzariol, tempi di rodaggio insomma che non devono ingannare i berici, smaniosi di dimostrarsi più maturi, efficaci e concentrati nella quinta trasferta d’annata. Assente il solo Del Gaudio, sulla via ormai del rientro in palestra, rientra Zuccon dalla squalifica rispetto a sabato scorso. Ad Antonio Candeo la scelta dei 12 in distinta con ballottaggio Borgo-Casarotto tra i pali.
Tanti bravi giovani nella fila dei villorbesi, un club che da un lustro ormai ha sposato la politica dei passi misurati e degli investimenti sul vivaio, andando poi “pescare” anche i talenti in età Under 21 delle società venete per valorizzarli e sfruttarne le doti. Prova ne sono i recenti campionati di vertici in categoria, con Rexhepaj e compagni sempre “sul pezzo” e storicamente in crescita esponenziale nei gironi di ritorno. Villorba reduce da un ko da ultimo minuto a Forlì, assai doloroso, e che al Palateatro conta solitamente su un seguito importante.
Attenzione a un dato che mostra come i gialloblu sabato di casa siano stati penalizzati da un calendario che li ha “spediti” in trasferta per cinque volte su otto, mentre nelle tre partita casalinghe i trevigiani hanno raccolto una sola vittoria e due ko, proprio due settimane fa contro i trentini affrontati e battuti 6-2 dal Vicenza C5. Uno sguardo attento mostra poi come i due scivoloni interni provengano dai match persi non a caso contro le due attuali battistrada del girone C, Castello e Faventia, altro segnale che il valore dei padroni di casa non rispecchia l’attuale posizione di classifica.
In casa biancorossa si cerca di presentare al meglio delle condizioni fisiche Aalders e Zeppa, due punti fermi nelle rotazioni in campo di Candeo, che sabato scorso ha portuto contare per una manciata di minuti anche su Novek, 23enne al rientro (con gol) dopo un infortunio importante. A fare la voce grossa in avanti sono stati gli esperti Franceschini (doppietta) e Kokorovic, sempre più a loro agio nel quintetto berico, puntelli in fase difensiva che quando è loro concesso sanno farsi valere in zona gol, dove il Vicenza C5 fatica ancora in termini di percentuali di realizzazione. Rimane una difesa affidabile, la migliore del girone, come punto di forza e base su cui costruire nuovi successi, magari da festeggiare nel nuovo pulmino griffato Vicenza C5 che farà anch’esso il proprio “esordio” in occasione della trasferta breve di Treviso.
GIOVANILI. Dopo tre partite senza gioie tra campionato e Coppa Italia, i giovani Under 21 diretti da Corato si preparano ad una scalata, e non solo in termini simbolici. Trasferta a Merano in casa del Bubi ma niente mercatini di Natale nella testa dei ragazzi biancorossi, desiderosi di riassaporare una vittoria e riprendere quota in classifica e magari sorpassare proprio gli altoatesini, appostati due punti sopra. Aria di derby ancora una volta invece per l’Under 18 di Zeppa, che sale in Altovicentino per sfidare il Menegatti Metalli a Zanè (ore 17.30), attardata rispetto ai ragazzi berici che navigano ai piedi del podio e partita dopo partita stanno maturando la consapevolezza di poter ambire “oltre” alla salvezza in èlite, vale a dire a un piazzamento playoff tra le migliori squadre del Veneto di categoria.