Impegno di primo piano oggi per la vicentina Federica Del Buono (Forestale), al via del Cross de la Constitución ad Alcobendas. Nella storica campestre spagnola vince la keniana Linet Masai, quattro volte sul podio iridato del cross, che fa una gara di testa fin dallo sparo e arriva in 28:41 con grande margine sulla due volte campionessa europea Fionnuala Britton (29:17).
Del Buono, un po’ debilitata da un forte raffreddamento, è la migliore fra le under23, capace di correre in 30:57 per il dodicesimo posto complessivo. La vicentina parte con il gruppo che insegue Masai (ritmo forsennato fin dalle prime battute, sfruttando al meglio il percorso sterrato, dal fondo molto duro, e caratterizzato da numerosi saliscendi).
Nel finale fatica un po’ ma riesce a conservare il primato di categoria: la seconda under 23, la spagnola Paula Cabrerizo, arriva a quasi un minuto e mezzo (32:21). Del Buono, bronzo nei 1500 agli Euroindoor di Praga, è già stata selezionata dalla direzione tecnica per i Campionati Europei di Hyéres.