I campioni d’Italia vincono 6-1 contro i Broncos nell’andata dei quarti di finale
Risultato tennistico all’Odegar di Asiago con i Leoni giallorossi che vincono 6-1 l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia. Protagonista della serata, oltre ad un collettivo compatto e deciso, è Layne Ulmer autore di quattro reti, due delle quali decisive per indirizzare, già nel primo periodo, il match. Coach Lefebvre opta per concedere un turno di riposo ad Anthony Luciani riproponendo sul ghiaccio Dan Sullivan, squalificato in Campionato ma non in Coppa Italia. Presti e Ambrosi, out nella sfida precedente, hanno risolto i rispettivi problemi e tornano a disposizione.
Asiago che inizia con il piede sull’acceleratore e in pochi attimi si ritrova con merito in vantaggio per 3 reti a 0. La prima la firma un ottimo Ulmer in superiorità numerica, dopo che Lutz dalla blu aveva costretto Demetz al difficile intervento. Passano 4.42 e i padroni di casa raddoppiano addirittura in inferiorità numerica. E’ancora Lutz a rubare il puck agli avversari e a spedirlo sulla stecca di Bentivoglio; il numero 19 giallorosso si presenta a tu per tu con Demetz trafiggendolo senza alcuna possibilità di scampo.
L’accoppiata Ulmer-Bentivoglio costringe il goalie dei Broncos agli straordinari ma è proprio Demetz al 7.52 a contribuire, suo malgrado, al tris giallorosso. Magnabosco e Bentivoglio strappano il disco sul lato sinistro del fronte d’attacco, Ulmer prende la mira e da dietro la gabbia lo infila in rete sfruttando l’involontaria sponda del gambale di Demetz. Il tris scuote gli stalloni che reagiscono e al minuto 15.27 volano in contropiede dalle parti di Carrozzi con Lazo e Walters a costruire e Hugesman, letale, a realizzare. Sul 3-1 il nervosismo visto già dai primi secondi si intensifica e fioccano le penalità e le scaramucce sul ghiaccio. Bentivoglio, Ulmer e Lazo finiscono in panca puniti ancor prima di rientrare negli spogliatoi.
Seconda frazione meno nervosa ma con un Asiago costantemente padrone del match; l’inizio di drittel regala però un Vipiteno arrembante contro il quale Carrozzi è impeccabile e addirittura straordinario su un uno contro uno con Walters. Passato lo spavento i Leoni tornano a ruggire con Andreas Lutz che dalla blu, in superiorità numerica, trova il varco giusto per servire sulla stecca di Ulmer il puck e battere Demetz. Sul 4-1 ci riprova il Vipiteno ma Deluca, nel tentativo di segnare, commette fallo su Carrozzi. L’Asiago respira, recupera dischi in zona neutra e proprio grazie all’ennesimo puck recuperato innesca Magnabosco. E’il minuto 8.40 quando il numero 95 giallorosso insegue il disco fin sul fondo della pista e da dietro la gabbia, sul lato destro, serve a Sean Bentivoglio un disco che diventa quello del 5-1. Al 16esimo proprio Bentivoglio, assistito ancora una volta da Magnabosco, arriva davanti a Demetz ma anzichè tirare passa il puck a Ulmer che segna il 6-1. I Broncos boccheggiano, Asiago respira e il riposo arriva senza ulteriori scossoni.
Nel terzo periodo Carrozzi e Demetz sono abili a mantenere inviolate le rispettive porte. Asiago padrone del ghiaccio e spesso arrembante ma senza più bucare la porta avversaria nonostante i ripetuti tentativi di Sullivan, Ulmer, Bentivoglio e compagni. L‘unico colpo di scena accade al minuto 9.58 quando Seeber, da dietro, colpisce con una carica violenta Bentivoglio girato di spalle. Volano parole grosse, e non solo sul ghiaccio, Seeber va sotto la doccia in anticipo, sei giocatori finiscono in panca puniti ma nulla cambia dal punto di vista del risultato con l’Asiago che mette in cascina punti importanti e un 6-1 che segna un ottimo punto di partenza in vista del ritorno. Lunedì comunque non sarà una passeggiata e a Vipiteno è richiesta la presenza di un grande Asiago per proseguire il cammino in Coppa Italia.
I risultati completi di stasera in attesa delle sfide di ritorno in programma lunedì:
Asiago-Vipiteno 6-1
Cortina-Val Pusteria 5-5
Gherdeina-Rittner Buam 0-4
Valpellice-Fassa 5-3
Asiago – Vipiteno 6-1 (3-1, 3-0, 0-0)
Tabellino: 2.47, 1-0 Asiago in superiorità. Ulmer (Lutz, M. Sullivan). 4.42, 2-0 Asiago in inferiorità. Bentivoglio (Lutz). 7.52, 3-0 Asiago. Ulmer (Magnabosco, Bentivoglio). 15.27, 3-1 Vipiteno. Hugesman (Walters, Lazo). 26.04, 4-1 Asiago in superiorità. Ulmer (Lutz, M.Sullivan) . 28.40, 5-1 Asiago. Bentivoglio (Magnabosco). 36.02, 6-1 Asiago. Ulmer (Bentivoglio, Magnabosco).
Asiago: Carrozzi (Tura); M. Sullivan, D. Sullivan, Basso, Strazzabosco,N. Tessari, Presti, M. Tessari, Stevan, Casetti, Ulmer, Bentivoglio, Nigro, Marchetti, Lutz, Ambrosi, Benetti, Iori, Pace, Magnabosco. All. Lefebvre.
Vipiteno: Demetz (Steinmann); Sirokovs, Pircher, Fabris, Lazo, Mair, Trenkwalder, Hackhofer, Hugesman, Grandi, Seeber, Mantinger, Stampfer, Deluca, Kofler, Erlacher, Walters, Gruber, Pitschieler. All. Beddoes
(fonte:asiagohockey.it)