Prestazione super dei biancorossi: sesta vittoria casalinga e si sogna ancora il pass di Coppa Italia. Zuccon e Novek “coppietta in doppietta” e chiusura di Moscoso. Vicenza tonico, rapido e lucido applaudito dai baby. Due sofferte vittorie in emergenza casalinga per Under 21 e Juniores che la spuntano su Verona e Vigoreal
Vicenza-Faventia ecco la sentenza: 5-2 per i biancorossi. Quasi troppo belli per essere veri? Belli forse, bravi sicuramente. A uscire dal disagio iniziale – bolognesi in pressing serrato dal 1′ -, a crescere col passare dei minuti fino ad offrire al pubblico il miglior Vicenza C5 della stagione per intensità, personalità e rapidità di manovra. Oltre che per affiatamento. Il quintetto fa quadrato per sopperire ad un trio di assenze importanti (Aalders per squalifica, Zeppa e Del Gaudio infortunati), e “volteggia” sul trapezio in campo, mandando in gloria Zuccon (due gol e un assist per lui) e Novek (doppietta), ragazzi che contano 45 candeline in due e già da tre anni in biancorosso.
La cinquina che fa rima con ciliegina la pone Moscoso, inesauribile motorino che con con i senatori Franceschini, Kokorovic (e Borgo tornato tra i pali da titolare) si sono sobbarcati gli “extra” rispondendo alla chiamata di Candeo con prove da lode. Più che buono l’apporto di Boateng, uno degli Under 21 più affidabili in questa fase del torneo, vicino al gol nel finale di primo tempo. Il successo numero sei (su sei) in casa fortifica il fortino Palavillanova e certifica la forza esplosiva di capitan Franceschini e soci sul parquet (migliore) amico. E li catapulta nel cuore della bagarre per accaparrarsi un pass per i preliminari di Coppa Italia di B, riservato alle prime quattro. Per riuscirci il clan b/r dovrà centrare un clamoroso blitz esterno a Merano, battendo e sorpassando il Bubi. Impresa difficilissima per un traguardo bellissimo, insomma: superlativo dovrà esserci lo stesso Vicenza di sabato.
Al via i berici si trovano di fronte un Faventia dal gol facile stando ai numeri, ma sia in entrata che in uscita. Pressing feroce e ordinato voluto da Bottacini e dopo un palo altrui su tiro da fuori e un paio di brividi i vicentini prendono le misure e caricano a molla le ripartenze, sfiorando tre volte il vantaggio. Fuori target di poco il diagonale di Kokorovic (2′), azioni veloci non finalizzate poi. Confronto a viso aperto, i faentini continuano a mettere pressione ma la buona circolazione di palla fa spendere energie lancia uomini di casa nei varchi. Zuccon e Moscoso insidiosi, tocco altro spostato sul palo al 10′ per il ragazzo, tiro sul portiere e rimbalzo sul palo per il caraibico di stanza a Vicenza.
Da applausi l’azione a suon di tocchi-lampo che vale l’unico centro della prima metà, con i primi due a imbastire la trama e il furbo Novek a farsi trovare pronto per infilare l’1-0 (14′). Zuccon va vicino al bis subito dopo, Borgo nega il pareggio a Caria (15′) mentre un Faventia carico di falli opta già al 17′ per il quinto mobile dopo che Zuccon (scivolata out) e Boateng (dribbling e tiro parato) si fanno valere. La mossa ospite frutta due chance nitide ma il sesto fallo per un contatto lieve su Franceschini con un 19’58” sul display: dai 10 metri va Kokorovic, palla respinta su “cap. F” che però ribatte sul fondo.
Nessuno si disperi perchè appena rientrati in pista i padroni di casa confezionano il 2-0 al 2′. Gran giocata di Kokorovic che avanza danzando tra finte e suolate e serve d’astuzia Zuccon sottomisura, sfera in rete dal secondo palo. Rete esterna per Franceschini al 4′ su bolide mancino, diagonale da destra di Zuccon, scatenato, respinto da Conti, che nulla potrà fare sul gioiellino di Dueville al 7′, abile a farsi trovare in area per sbattere dentro la girata sporca di Franceschini.
Una scaramuccia vale un doppio giallo per Moscoso e Iervasi, subito dopo pronti per il poker con ancora Novek al posto giusto e nell’attimo ideale per mettere la firma su assist di Zuccon in contropiede (15′). Si rivede il quinto di movimento bolognese, subito martirizzato dal mancino di Moscoso che inquadra bene 4 metri prima della mediana. Avanti 5-0 a meno di 5′ dalla sirena il Vicenza C5 bada a difendersi, una chiusura imperfetta costa il primo centro ospite firmato Caria di punta, un palo grazia Borgo al 16′ e proprio il portiere sfiora il golasso personale su rilancio in controbalzo (18′), dopo aver raccolto dal sacco il definitivo 5-2 firmato da Grelle, che si gira dal centro di potenza.
Nulla più da aggiungere, se non che il miglior Vicenza C5 di sempre conclude la giornata con uno “cha la la la la” che va di moda di questi tempi e che infiamma spogliatoio e animo dei dirigenti berici, felici per la prova dei suoi, per un pubblico in aumento, e per i baby del vivaio accorsi in prima linea per tifare i loro “grandi”. Del futsal s’intende…
VICENZA C5-FAVENTIA 5-2 (pt 1-0)
VICENZA C5: Borgo, Kokorovic, Franceschini, Moscoso, Zuccon; Novek, Boateng, Del Gaudio, Feltre, Saterini, Panarotto, Casarotto. All. Candeo.
FAVENTIA: Conti, Ghirotti, Barbieri, Moustadrif, Grelle; Soglia, Cavina, Bezzi, Vassura, Caria, Iervasi, Maccolini. All. Bottacini.
Arbitri: Schito di Milano e Biondo di Varese.
Reti. Pt: 13’23” Novek (V), st: 1’58” e 6’35” Zuccon (V), 14’31” Novek (V), 15’12” Moscoso (V), 15’28” Caria (F) e 17’22” Grelle (F).
Note. Spettatori 200 circa; amm. Moscoso (V)e Iervasi (F). Falli pt 2-6 e st 2-3; t.l. 0/1.
GIOVANILI. Un 7-6 e un 4-3 nel computo dei risultati delle due “under” vicentine. Doppio successo di misura per Under 21 e Juniores del Vicenza, uscite vincitrici da due battaglie cruente ed emozionanti sul campo di casa di Ospedaletto. Se per la banda di Corato il successo era atteso visto il confronto con la cenerentola Verona, sudato forse più del previsto e con qualche gol di troppo sul groppone, impresa più ardua toccava ai ragazzi della Juniores, alle prese con una serie di defezioni infinita in questa fase, handicap che si è ritorto anche sugli Under 21 in un week end estenuante. In ogni caso battuto 4-3 il Vigoreal, con tre punti che permettono di scalzare il Cornedo e salire così al 4° posto.