L’Obiettivo Risarcimento affronta domenica “la meglio gioventù”. Arriva il Club Italia: le biancoblu cercano l’allungo
Ultimi giorni di allenamento della settimana per l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, che dopo il turno di riposo è ornai pronto a tornare in campo dopo 10 giorni di stop dalle gare. Quello in programma domenica alle 18.00 al Palasport di Vicenza è sicuramente un match da non perdere per gli appassionati di pallavolo di tutte le età: le biancoblu si troveranno infatti dall’altra parte della rete alcuni dei migliori talenti della pallavolo italiana.
“Attenzione al Club Italia” è la frase classica di ogni squadra che si appresta ad affrontare le azzurrine e ne sanno qualcosa specialmente Firenze, Bergamo e Bolzano, formazioni contro le quali le giovani di Lucchi e Bonitta hanno trovato le loro attuali 3 vittorie – conquistate nelle ultime 4 giornate – dopo avere strappato un punto anche a Montichiari… esattamente le stesse quattro squadre contro le quali l’Obiettivo Risarcimento ha ottenuto i suoi successi. E “attenzione al Club Italia” è anche la raccomandazione di Rossetto, soprattutto perché le due squadre hanno un solo punto di differenza in classifica e si tratta quindi di una partita il cui risultato potrebbe pesare di più sul piano della bilancia del campionato.
Il Club Italia è una squadra praticamente under 20, uniche eccezioni sono i liberi Spirito e Minervini, con ben 5 atlete che sono state inserite nella pre-lista delle 22 tra le quali verranno scelte le 14 per il Torneo di Qualificazione Olimpica di gennaio. Si tratta delle palleggiatrici Malinov ed Orro, della centrale Danesi e le due schiacciatrici di posto 4 Egonu e Guerra, miglior realizzatrici della squadra ed entrambe tra le prime venti “bomber” del campionato, mentre le biancoblu Partenio, Drpa e Cella si trovano racchiuse in pochi punti di differenza dal ventiseiesimo al trentesimo posto.
Atlete dotate fisicamente e ben costruite tecnicamente, ma soprattutto giovani e per questo estremamente pericolose perché capaci di tutto. Ma altrettanto caparbie sono anche Cella e compagne, che hanno dimostrato di saper giocare alla pari delle formazioni più quotate, con gli errori nei momenti decisivi che sono però costati loro caro.
I precedenti risalgono allo scorso campionato di A2, con l’Obiettivo Risarcimento che è stata l’unica squadra a non perdere punti con le azzurrine nel corso dell’intera stagione, ma le statistiche contano poco, quella di domenica è una gara da giocare dall’inizio alla fine. Tre le biancoblu che sono passate per la “scuola” del Club Italia: Crisanti, Partenio e per ultima Prandi, che ci ha giocato fino a gennaio prima del trasferimento a Pavia.