La maglia azzurra delle squadre giovanili lui la conosce bene: ha iniziato a vestirla nelle rappresentative Under 17 e 18 fino ad affermarsi nella Under 21, con cui ha vinto nel 2000 gli Europei. Prima, nel 1997, aveva invece fatto parte della rappresentativa Under 23 trionfatrice ai Giochi del Mediterraneo.
Roberto Baronio, classe ’77, originario di Manerbio, centrocampista dai piedi buoni con una carriera che lo ha visto esordire diciassettenne nel Brescia in serie A e poi collezionare oltre trecento presenze tra campionato maggiore e serie B dove ha indossato anche (e senza troppa fortuna) i colori biancorossi del Vicenza, è tornato in nazionale, questa volta alla guida dell’Under 18 e come vice di Paolo Vanoli (pure lui un ex biancorosso) nell’Under 19.
E proprio Baronio è stato il relatore di un incontro con i tecnici vicentini che si è tenuto lunedì al Tiepolo Hotel in occasione dell’amichevole degli azzurri contro il Belgio.
“Fino all’anno scorso allenavo i dilettanti – ha esordito – Questa per me é una bellissima esperienza anche se dobbiamo vedere i ragazzi che convochiamo con un altro occhio. In quei pochi giorni che li abbiamo a disposizione dobbiamo far capire in fretta le nostre idee di gioco”.
Il resoconto completo con tutte le foto nell’edizione di Sport di venerdì 15 gennaio!