I biancorossi proveranno a respingere l’assalto dei padovani e allungare la striscia positiva in campionato e di vittorie in casa. Si gioca alle 15 a Torri, Candeo potrà contare su tutta la rosa contro la squadra di Franceschini (padre) che tenterà il controsorpasso. All’andata fu 4-3 per i Diavoli. Per i giovani incontro casalingo per l’Under 21 che ospita il Rovereto. Under 18 al big match con il Bissuola
Alla ricerca del settimo sigillo ma con cinque Diavoli all’assedio del “paradiso Palavillanova”. Sabato pomeriggio dantesco a Torri di Quartesolo, dove l’idilliaco, inviolato e casto – per i colori biancorossi almeno… – impianto ospiterà il derby veneto di cartello nel terzo turno di ritorno di serie B: Vicenza C5-Diavoli. Così come si disse e scrisse all’andata un match speciale per il clan Franceschini, con papà Ugo tecnico ospite e il figlio d’arte del futsal Andrea invece capitano dei locali. Nonchè per Kokorovic, “affari di famiglia” con la moglie Eleonora, dirigente dei patavini.
Questioni di parentela da incasellare fra le curiosità, questioni di classifica invece d’attualità: il Vicenza C5 di Candeo due settimane fa ha sferrato il sorpasso ai reds di Trebaseseleghe che quindi tenteranno di restituire il favore, mentre sul lato motivazionale ferve ancora tra i berici quel tempestoso 4-3 dell’andata, rimasto sul gozzo. Due punti separano i team veneti antagonisti, pronti al confronto nel consueto orario delle 15 di sabato pomeriggio con la dirigenza che inaugura una nuova iniziativa, ospitando e omaggiando la Rappresentativa di Vicenza del futsal amatori Csain laureatasi per la terza volta di fila campionessa veneta domenica scorsa.
Impossibile catalogare fra le “partite normale” il derby veneto di andata, ricco di colpi di scena e anche di qualche tensione tuttavia senza strascichi. I Diavoli scapparono sul 4-0 nel primo tempo contro un Vicenza C5 a tratti in bambola. Tutto un altro paio di maniche la ripresa con i biancorossi a risalire la china fino al 3-4 (reti di Aalders, Franceschini e Moscoso) e sfiorare il pareggio nel finale. Una sfida che in questa stagione si ripropone dunque sui piani nazionali dopo un’emozionante confronto da amarcord in passato nel playoff di C1.
Squadra al completo salvo imprevisti per Antonio Candeo, che conduce il suo quintetto alla caccia del settimo risultato utile consecutivo in campionato, a cavallo fra girone di andate e di ritorno, e contemporaneamente alla ricerca della settima vittoria casalinga. Unico team del girone C sempre vincente fra le mura amiche il Vicenza, che tra sabato e martedì sarà chiamato ad una “doppietta” di confronti di vertice visto l’impegno di Coppa Italia in casa del Castello. Tra gli ospiti tanti i nomi noti da tenere sotto debita considerazione, con la legione sudamericana Barbosa, Micoski, Scardua e Ribeiro a impensierire la difesa berica che dovrà guardarsi anche da Toso, il più prolifico. In gran forma anche i Diavoli, al pari dei vicentini padroni di casa, come confermato dal roboante 9-0 inflitto al Rotal Five.
Da segnalare che farà da cornice alla partita clou della giornata anche una novità. Oltre alla presenza di parte dei bambini delle giovanili della Scuola Futsal del Vicenza C5 a sostenere i fratelli maggiori, sarà ospite dell’incontro anche una rappresentanza della… Rappresentativa del Comitato Csain di Vicenza, condatta da mister Luca Viero, che domenica scorsa ha conquistato il titolo provinciale nell’edizione 2016. Un degno palcoscenico e una passerella per la coppa per un movimento che nella sola provincia berica conta quasi 90 club e circa 1400 tesserati appassionati di calcio a 5.
Giovani. Dopo la vittoriosa trasferta altoatesina tornano a saggiare il campo di casa di Ospedaletto i ragazzi dell’Under 21. Ospite sarà un’altra squadra del Trentino (ore 11), un Rovereto attardato in classifica rispetto ai giovani biancorossi apparsi motivati nelle ultime due apparizioni in cui hanno raccolto quattro punti contro avversarie più avanti in classifica. Il giorno prima match da circoletto rosso e da podio per il team Juniores, che nell’èlite veneta andrà a far visita al forte Bissuola, seconda forza del torneo, peraltro battuta nel primo confronto stagionale ma con il fattore campo a favore. I giovanotti biancorossi faranno il possibile per tentare il blitz e confermare un podio che, se confermato a fine regular season, varrebbe un piazzamento straordinario al secondo anno di partecipazione.